Skip to content

Valori e immagine di marca

Informazioni tesi

  Autore: Anna Fata
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1997-98
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Psicologia
  Relatore: Beniamino Stumpo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 117

I valori nella Psicologia: i primi studi risalgono agli anni ’50 con Kluckhohn, Williams, McGuire, Elizur. In seguito, negli anni ’80 e ‘90: Rokeach, Schwartz., Homer e Kahle.
Applicazione delle definizioni di valore nell’ambito del marketing, per la conoscenza e la previsione dei comportamenti di consumo. Nel marketing, tuttavia, il concetto di valore viene utilizzato in modo contraddittorio, a volte in riferimento al soggetto, altre volte come attributo dell’oggetto. Questa seconda accezione, pur essendo errata, è predominante negli studi sulle marche e le immagini di marca.
Applicazione pratica sul profilo di immagine della marca automobilistica Mercedes, i profili dei valori dei soggetti “pro” e “contro” Mercedes, i profili dei valori attribuiti alla marca Mercedes, da parte dei “pro” e “contro” essa.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
CAPITOLO 1 I VALORI NELLA PSICOLOGIA 1.1 INTRODUZIONE Nella psicologia soltanto a partire dagli anni ’50 si è evidenziato un interesse per i valori, ma gli studi sono stati caratterizzati da una frammentazione teorica e da una estrema disomogeneità concettuale in quanto i valori venivano definiti come attributi di oggetti, oppure come criteri di giudizio di una persona. Quest’ultimo significato, in particolare, si è poi affermato nella psicologia. Per Kluckhohn (1951) i valori sono centrati sulla persona, sono una raffigurazione mentale, esplicita o implicita, distintiva di un individuo o caratteristica di un gruppo, di ciò che è desiderabile, che influenza la selezione dei mezzi disponibili, delle modalità e mete di azione. Essi si possono inferire dal modo in cui una persona interagisce con un’altra, dal suo stile o filosofia di vita, o da come pensa che il mondo dovrebbe essere. Per Williams (1968, 1979) sono idee individuali o collettive utilizzate come standard o criterio di condotta; per McGuire (1969) sono equivalenti di atteggiamenti assai generali, contrariamente a Elizur (1984) che li considera riferiti all’importanza di specifici risultati.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi