Skip to content

La disciplina della zona a traffico limitato: interessi coinvolti, controlli, strumenti di tutela

I centri storici, sorti in epoche antiche, non sono più in grado di sopportare il crescente traffico la cui congestione aggrava le conseguenze negative in termini di degrado dell’ambiente, pregiudizio della salute pubblica, danni al patrimonio storico e artistico, oneri per il commercio e l’economia in genere. Le soluzioni sono da ricercare, nell’immediato, in una limitazione del traffico mediante l’instaurazione di Zone a Traffico Limitato, Zone Pedonali, tariffe per l’accesso al centro urbano e per la sosta.

La Comunità Europea, che ha ampliato i suoi obiettivi al di là di quelli originariamente solo economici, ha conseguentemente riconosciuto la libertà di circolazione quale diritto civile spettante ad ogni cittadino e non solo al lavoratore. Il suo contributo è stato finora diretto alla lotta all’inquinamento atmosferico con l’emanazione di numerose direttive in materia di agenti inquinanti. Utile è stata anche l’azione di studio dei problemi e di ricerca delle soluzioni. Nel libro verde sulla mobilità urbana viene indicato come necessario un cambio di mentalità che dovrebbe portare all’abbandono dei mezzi a motore privati a favore di quelli pubblici e dei percorsi pedonali e ciclabili, previo miglioramento ed adeguamento delle strutture esistenti.

La Costituzione, all’art. 16, nel tutelare la libertà di circolazione, ne circoscrive le limitazioni ai motivi di sanità e di sicurezza, fissando anche una riserva di legge. Altre restrizioni rivengono dal bilanciamento, secondo criteri di ragionevolezza, di altri interessi costituzionalmente garantiti, come quello primario della tutela del paesaggio e dei centri storici. Ulteriori vincoli riguardano i mezzi, le vie di comunicazione e le altre strutture che rendono effettivo l’esercizio del diritto. In ogni caso non sono ammissibili misure che privilegino immotivatamente determinate categorie o singole persone a discapito di altre.

In applicazione dei citati principi costituzionali il codice della strada consente, tra l’altro, l’istituzione di zone a traffico limitato (ZTL) e ne stabilisce la normativa. L’utilizzo di mezzi di ripresa automatici per il controllo delle infrazioni è disciplinato, oltre che dalle norme sulla riservatezza personale, da apposito regolamento che prevede l’intervento autorizzativo del Ministero dei Trasporti. In tal modo viene garantita all’utente una maggiore tutela giustificata dalle caratteristiche delle procedure particolarmente invasive della riservatezza del cittadino ed onerose per le numerose sanzioni che vengono comminate.

Anche per questi motivi gli strumenti di tutela ordinari, consistenti in ricorsi di tipo amministrativo e giurisdizionale, prevedono delle semplificazioni in termini procedurali ed economici. Sull’argomento varie sono le problematiche che di fatto si riscontrano nella realtà come l’applicabilità dei principi del cumulo giuridico e della continuazione, la regolarità della notificazione della violazione e, in sede giurisdizionale, la riunione di più giudizi e le eccezioni opponibili.

La zona a traffico limitato istituita a Macerata e l’utilizzo delle telecamere a presidio degli accessi hanno finalità di decongestione del traffico nel centro cittadino, rispetto dell’ambiente e soddisfazione delle esigenze dei residenti che a volte non appaiono pienamente dimostrate. La segnaletica, che non è risultata conforme al codice della strada, potrebbe aver indotto in errore gli automobilisti; le modalità di adempimento delle prescrizioni contenute nell’autorizzazione ministeriale sono state contestate per quanto concerne il presidio dei varchi nel periodo di preesercizio e le procedure adottate verso i diversamente abili; anche l’applicazione delle disposizioni in materia di privacy ha evidenziato carenze tali da indurre il Garante per la protezione dei dati personali ad avviare un procedimento sanzionatorio per violazione delle norme sulla informativa resa all’utente.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
PREVIEW I centri storici, sorti in epoche antiche, non sono piø in grado di sopportare il crescente traffico la cui congestione aggrava le conseguenze negative in termini di degrado dell ambiente, pregiudizio della salute pubblica, danni al patrimonio storico e artistico, oneri per il commercio e l economia in genere. Le soluzioni sono da ricercare, nell immediato, in una limitazione del traffico mediante l instaurazione di Zone a Traffico Limitato, Zone Pedonali, tariffe per l accesso al centro urbano e per la sosta. La Comunit Europea, che ha ampliato i suoi obietti vi al di l di quelli originariamente solo economici, ha conseguentemente riconosciuto la libert di circolazione quale diritto civile spettante ad ogni cittadino e non solo al lavoratore. Il suo contributo Ł stato finora diretto alla lotta all inquinamento atmosferico con l emanazione di nu merose direttive in materia di agenti inquinanti. Utile Ł stata anche l azione di studio dei problemi e di ricerca delle soluzioni. Nel libro verde sulla mobilit urbana viene indicato come nec essario un cambio di mentalit che dovrebbe portare all abbandono dei mezzi a motore privati a favore di quelli pubblici e dei percorsi pedonali e ciclabili, previo miglioramento ed adeguamento delle strutture esistenti. La Costituzione, all art. 16, nel tutelare la libert di circolazione, ne circoscrive le limitazioni ai motivi di sanit e di sicurezza, fis sando anche una riserva di legge. Altre restrizioni rivengono dal bilanciamento, secondo criteri di ragionevolezza, di altri interessi costituzionalmente garantiti, come quello primario della tutela del paesaggio e dei centri storici. Ulteriori vincoli riguardano i mezzi, le vie di comunicazione e le altre strutture che rendono effettivo l esercizio del diritto. In ogni caso non sono ammissibili misure che privilegino immotivatamente determinate categorie o singole persone a discapito di altre. In applicazione dei citati principi costituzionali il codice della strada consente, tra l altro, l istituzione di zone a traffico limitato (ZTL) e ne stabilisce la normativa. L utilizzo di mezzi di ripresa automatici per il controllo delle infrazioni Ł disciplinato, oltre che dalle norme sulla riservatezza personale, da apposito regolamento che prevede l intervento autorizzativo del Ministero dei Trasporti. In tal modo viene garantita all utente una maggiore tutela giustificata dalle caratteristiche delle procedure particolarmente invasive della riservatezza del cittadino ed onerose per le numerose sanzioni che vengono comminate.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Alberto Bonfigli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Macerata
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze Politiche
  Relatore: Raffaella Niro
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 164

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

ambiente
centri
circolazione
continuazione
cumulo
giudice
isola
limitato
mobilità
pace
pedonale
preesercizio
prefetto
privacy
ricorso
sanità
sanzione
segnaletica
sicurezza
storici
telecamere
traffico
varchi
zona

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi