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Il ruolo della reputazione nella gestione della crisi

Il ruolo della reputazione nella gestione della crisi: Gli stakeholder, Cosa contribuisce a creare una buona reputazione: L’immagine dell’azienda, L’identità dell’azienda, La comunicazione d’impresa, Le strategie di comunicazione. Cos’è la crisi: La teoria dell’attribuzione, La teoria dell’identità sociale, Il teoria dell’identità sociale, La gestione della crisi, Il rapporto tra reputazione e crisi. Rassegna di ricerche

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5 Introduzione In questi ultimi anni l attenzione degli studiosi di comunicazione d impresa e quella dei dirigenti d aziende si Ł concentrata su un fattore importantissimo dal quale dipende il futuro e il successo delle imprese: la reputazione. Attualmente sempre piø imprese si concentrano sulla propria identit e sull immagine che trasmettono al pubblico, fattori indubbiamente correlati tra loro e che influenzano la reputazione, che diventa elemento fondamentale per la crescita dell impresa. La reputazione altro non Ł che le percezioni che il pubblico ha dell impresa in merito alla sua credibilit , la sua attendibilit , la sua onest ed il suo senso di responsabilit . Per questo Ł importantissimo per l azienda poter vantare una buona reputazione soprattutto perchØ aumenta il proprio share di mercato e, come vedremo in seguito ed in modo particolare in questo elaborato, protegge l impresa da un eventuale crisi e, qualora un eventuale crisi dovesse accadere, la supporta nell affrontarla e nel superarla. Questo lavoro, composto da quattro capitoli, si occupa infatti di cercare di capire come e quanto la reputazione possa influire nella gestione di una crisi. Nel primo capitolo cercheremo di capire meglio, cosa e quanto importante sia in realt la reputazione e chi la determina ed influisce sul successo dell azienda. Vedremo, infatti, da chi Ł composto il pubblico di riferimento di un impresa, i cosiddetti stakeholder, e quanto il loro giudizio influisca sul successo dell impresa. Nel secondo capitolo verranno esposti i principali fattori che possono contribuire a creare una buona reputazione, ovvero l immagine e l identit di un impresa che sono strettamente correlate alla sua reputazione, la comunicazione e le strategie di comunicazione messe in atto dall impresa prima e dopo la crisi. Vedremo come l impresa mette in atto delle strategie pre

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Psicologia

Autore: Luna Alexandra Lisi Contatta »

Composta da 52 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2373 click dal 22/04/2010.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.