Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Modello di previsione della vendita di benzina e gasolio in Italia

Modello di Previsione della domanda di benzina e gasolio in Italia per l'anno 2008;
utilizza tecniche di regressione - analisi econometriche e delle serie storiche

Mostra/Nascondi contenuto.
2 1 - INTRODUZIONE 1.1 - Il significato della previsione “ ’l veder dinanzi era lor tolto , chi volle veder troppo devante di retro guarda e fa retroso calle” , parole di Dante Alighieri che nella sua Divina Commedia punisce gli indovini , che hanno preteso di scrutare il futuro , costringendoli a camminare all’indietro per la legge del contrappasso. In effetti chiunque sia impegnato in previsioni economiche utilizza gran parte del suo tempo e delle sue energie a descrivere il passato , realizzando così sulla terra quella punizione che Dante assegna dopo la morte. Prevedere significa perciò trarre dall’esperienza del passato i segnali forti , le componenti che esercitano decisa influenza ben al di là del presente , e cogliere quelli cosiddetti deboli , sensibili al mutamento e alla possibile innovazione. E’ evidente che le possibilità che il futuro offre sono più ampie dello spettro che ogni accorta valutazione di opportunità consente di individuare; Laplace nel suo “Essai philosophique sur les probabilites” sottolineò come la conoscenza di tutte le leggi che governano i fenomeni consentirebbe di predire esattamente qualunque evento. In altri termini, il problema di prevedere non sorgerebbe affatto qualora fosse noto il modello esplicativo , completo di tutte le interazioni e retroazioni, del fenomeno che interessa, ma tale omniscienza non appartiene al mondo reale. Il compito dell’analista è appunto cercare di avvicinarsi a tale ideale modello esplicativo , che gli permetterebbe di prevedere nel miglior modo possibile , cioè facendo il minor numero di errori possibili. Non esiste infatti la previsione esatta per l’impossibile omniscienza di cui parlavamo poc’anzi , ma può esistere soltanto una previsione che sia il meno errata possibile; capire questo è il primo passo che deve fare un buon previsore , unito alla consapevolezza che un modello ben costruito e ben strutturato sarà destinato in breve a diventare inefficace ed obsoleto , visto il continuo cambiamento delle leggi governanti i fenomeni economici. 1.2 – Caratteristiche dell’azienda L’azienda alla quale ci rifaremo per la stesura del nostro studio non verrà nominata per motivi di privacy , ma è una delle otto aziende petrolifere presenti in Italia. Costituita il 2 giugno 1938 rappresenta oggi circa il 19% della capacità di raffinazione totale nazionale , si posiziona come secondo operatore del settore in Italia e le sue vendite rappresentano circa il 2% del mercato interno nazionale. Quotato in borsa dall’ottobre 1997 , il Gruppo vende , attraverso il canale Rete , benzina , gasolio , Gpl autotrazione e lubrificanti, oltre ad accessori per auto e prodotti non petroliferi (cosiddetti prodotto “non oil”) in linea con la strategia di espansione della propria rete. Ha inoltre partecipato nell’ambito dell’”Accordo di Programma” sottoscritto da Ministero dell’Ambiente , Fiat e Unione Petrolifera, ai piani di incentivazione e sviluppo della rete nazionale del metano autotrazione, con l’obiettivo di presidiare adeguatamente anche questo nuovo segmento di mercato. La Rete consta di duemila punti vendita , il 7% del mercato italiano , e distribuisce benzine super e senza piombo, Gpl e gasolio per autotrazione, mentre l’azienda è impegnata anche nella vendita di gasolio per riscaldamento domestico.

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Scienze Statistiche

Autore: Andrea Giuliani Contatta »

Composta da 99 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 955 click dal 28/04/2010.

 

Consultata integralmente 3 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.