Skip to content

L'attualità del Grande Crollo degli anni Trenta

Informazioni tesi

  Autore: Maurizio Settembre
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Pietro Cafaro
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 264

1. TAPPE FONDAMENTALI DELLA TESI:
- L’economia Americana ex-ante al 1929;
- La Crisi Economica del 1929;
- Gli Stati Uniti dalla Depressione all’era di F.D. Roosevelt;
- Ricerca delle concause-effetti, ogni ricercatore tende ad apportare una propria interpretazione in base al proprio percorso multi disciplinare ed in base alla chiave di lettura data otterrà risultati diversi;
- Grande Crescita Economica USA 1890-1900 (ruolo del ‘900);
- Ruolo dell’organizzazione scientifica del lavoro e introduzione della produzione di massa;
- Sovrapproduzione / sottoconsumo e sviluppo eccessivo del valore delle azioni (effetti).

2. SCELTA DELL’ARGOMENTO:
- Ho sempre avuto interesse per gli USA sia perché i miei genitori sono stati in USA e sia perché ho lavorato presso la scuola Americana di Opera (MI) e vivo dei ricordi dei miei genitori. Inoltre alla lezione di storia economica il professore ci raccontò dei suicidi che seguirono al Crollo di Wall Street mi rimasero impressi. Viviamo in una situazione analoga al crollo di Wall Street, in ambito economico-ambientale, anche se furono errori di politica economica ed errori accidentali. Tuttavia vi fu un aspetto positivo la nascita dell’econometria e la conferma della supremazia USA nel Mondo.

3. METODOLOGIE INDIVIDUATE:
- La ricerca è stata impostata con analisi statica e dinamica ad esempio il Proibizionismo è distribuito sull’arco di tredici anni, una foto nel 1920 quando è stato attuato per poi essere ripreso negli anni Trenta in piena Crisi Economica. Ho studiato gli usi e costumi degli USA, ho organizzato la mia agenda, possedere un complesso di beni che conta più del singolo sia mentale che materiale, studiare, analizzare i dati, verificare più fonti per capire sempre di più. La costituzione di mutua sinergia con i professori, famiglia e amici per eventuali suggerimenti, anche svolgendo un’attività professionale, soprattutto la costanza e quando ho abbandonato la tesi per altri impegni lavorativi ho lasciato scritto dove ero arrivato sulla lavagna adesiva. L’organizzazione consiste anche in una lavagna adesiva posta sul muro dov’è ubicata la scrivania di casa per avere sempre tutto a portata di mano, mentre una copia dell’indice era in agenda. Lo scopo è allargare il ragionamento, con analisi dati ad esempio correlazioni tra fallimenti bancari e aziendali, leggere e criticare i dati…
- Identificazione delle concause-effetti reali / presunti con la crisi attuale (ruolo dei derivati, aspetto nozionale) per conoscere, capire e giustificare, il cui ripristino e tutela della memoria storica è più efficace delle regole;
- Aspetto cromatico delle mappe concettuali.

4. RISULTATI OTTENUTI:
- Cade la metafora della Mano Invisibile di A. Smith, con l’introduzione delle tariffe doganali di H. Hoover;
- Le disuguaglianze economiche di ieri come oggi ad esempio producono le bolle speculative;
- Sovrapproduzione / Sottoconsumo sono vissuti anche dall’Italia di oggi;
- Il potere d’acquisto che si riduce progressivamente, il ripristino dell’imposta progressiva in Italia;
- Squilibrio tra i lavoratori dei servizi e quelli produttivi;
- L’oggetto di tutta l’industria umana è il consumo;
- Squilibri tra economia reale e finanziaria e modello Banca Cina;
- Subordinazione dell’interesse pubblico a favore di quello privato Italia oggi come in USA anni '20;
- Dov’è più la produzione di oggetti tangibili;
- L’ottusa tutela del pareggio di bilancio USA ieri e oggi in Italia;
- Carenza di infrastrutture economiche-ambientali Italia oggi come in USA ieri;
- E’ semplice adottare la politica dei tagli chi né fa le spese sono i cittadini;
- Disinteresse all’uomo dimenticato;
- Aggiotaggio delle info;
- L’incuria del territorio Americano di ieri come oggi è presente in Italia e non solo; Ad esempio Dust Bowl (conca di polvere) che oggi incomincia a vivere la Cina, mentre in Italia le colline franano…
- Ridurre assolutamente le disuguaglianze socio-economiche ed evito la Crisi di breve / lungo periodo;
- Non agire per tempo per limitare la Crisi ha prodotto un peggioramento della stessa ieri USA come oggi in Italia;
- Ruolo di una pianificazione onesta ed intelligente del territorio ed economica;
- Il New Deal postulava idee Keynesiana lo Stato spendendo arricchisce;
- Ipotesi uscita Crisi ad esempio con la tutela del territorio, ruolo delle infrastrutture;
- L'esempio TVA (Tennessee Valley Authority) un modello per l'Italia;
- PIL -4.9 Italia 2009, sarà compensato nel 2017 contestualmente il picco più alto delle pensioni da erogare;
- La privatizzazione ieri in USA favorì alcuni uomini rispetto all'interesse pubblico e oggi in Italia?!;
- Il disastro dell’esperienza;
- Italia, nel dopoguerra il potere d'acquisto si è verificato, oggi va prodotto;
- Fatalismo economico USA ieri, oggi in Italia;
- Risparmio dei tassi di interesse dello Stato Italiano (5 miliardi €);
- Opportunità della Crisi è lo sviluppo delle infrastrutture.

Maurizio Settembre

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
9 CAP. 1 – L’ECONOMIA AMERICANA EX-ANTE AL 1929 1.1 - Stato dell’Economia Mondiale all’inizio del Novecento e la sua evoluzione negli anni Venti Il ‘900 fu un secolo in cui si registrò una crescita media annua della popolazione, mai osservata fino a quel momento nel Mondo (1,4% contro 0,5% nell’800), mentre la produttività (1,5% contro 0,8% dell’800) e del volume della produzione (2,9% contro 1,3% dell’800). Gli scambi mondiali di merci, salirono dell’1% al 7% nell’800, si incrementarono del 14% nel ‘900; l’aspettativa di vita si è innalzata nell’insieme delle Nazioni industriali da 40 anni nel 1820 a circa 50 anni nel 1900 a 77 anni nell’ultimo decennio, anche nel complesso delle Nazioni arretrate, pur con alta varianza, essa supera oggi i 60 anni e 67 nel Mondo intero. E’ stato il secolo che racconteremo ai posteri, con radicale trasformazione delle fonti e degli usi dei beni di: agricoltura, industria e terziario; da autoconsumo a consumo di massa (Ford T), da consumi privati a investimenti a spesa pubblica, alla Scienza che diventa sistematica tecnologia applicata. Negli Stati più sviluppati la quota dell’occupazione in agricoltura era del 40% fino al 1820; dal 20-60% nel 1900, attualmente non supera il 5%, nel complesso delle Economia avanzate la maggior parte delle forze di lavoro 65% è addetta al terziario sia pubblico che privato. La quota dei consumi privati eccedeva ancora l’80% per Francia e U.K. nel 1820 era decrementata al di sotto di questi livelli, nella media delle Nazioni industriali sullo scorcio del XIX secolo, oggi è attorno tra 60% e 70%. Contestualmente è aumentato il peso relativo dei consumi pubblici e degli investimenti dal 16% al 20% del prodotto negli Stati più avanzati; nel 1820 la maggior parte delle persone era analfabeta, ai giorni nostri nelle Nazioni a basso reddito la maggioranza di chi ha più di 15 anni è in grado di leggere e scrivere e comprendere una breve preposizione sulla vita quotidiana. Negli Stati ad alto reddito gli anni di istruzione medi delle persone con età compresa fra i 15 e 64 anni sono saliti dai due nel 1820 a 5-8 nel 1900 a 12-18 oggigiorno; il fattore decisivo della crescita e della trasformazione è stato il progresso tecnico. Il Regno Unito fu il primo Stato al Mondo ad industrializzarsi, gli Stati Uniti sono diventati leader, dinamici, dell’avanzamento tecnologico nel ‘900, superando U.K. che assunse un ruolo pionieristico nello sviluppo delle ferrovie, la domanda estera di materia prima e capitali britannici costituì un forte stimolo per l’intera economia. Altro stimolo fu l’industria navale della navigazione a vela alla propulsione a vapore ed infine a legna. Nel 1900 la produzione di navi a vela era crollata a meno del 5% del totale, il ferro sostituì il legno

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analogia crisi del '29 e quella attuale
crisi attuale italia
deflazione e inflazione
diseguaglianze economiche
f.d. roosevelt
gli stati uniti dalla depressione all'era di roos
grande crescita economica usa 1890 - 1900
h. hoover
ii new deal
infrastrutture
l'italia durante la crisi del 1929
la germania durante la crisi del 1929
le ripercussioni del crollo di wall steet in euro
lo stato spendendo arrichisce
new deal
organizzazione scientifica del lavoro
prima gestione della crisi 1929 - 1933
produzione di massa
ruolo dei derivati
ruolo della finanza di ieri e oggi a confronto
sottoconsumo
sovrapproduzione
tva (tennessee valley authority)
uscita definitiva dalla crisi economica del 1929

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi