Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il management degli eventi. Il caso della Show Net

La tesi analizza il management degli eventi, analizzando le diverse tipologie, ciascuna dotata di una propria specificità. Maggiore attenzione è dedicata agli eventi musicali.
Successivamente ci si interroga sull'impatto che questi hanno sul territorio, sottolineando come la possibilità di realizzazione e di riuscita di un avvenimento siano strettamente legate alla collaborazione della comunità locale.
Il caso che ho scelto è un'azienda calabrese di successo, che agisce sia con finalità di sviluppo turistico, per integrare l’offerta principale, realizzando spettacoli, concerti, momenti di intrattenimento; sia per sensibilizzare la comunità locale, visto che si è pensato di legare il divertimento a chi soffre, attraverso l’abbinamento delle manifestazioni a scopi sociali ed umanitari.

Mostra/Nascondi contenuto.
2 INTRODUZIONE Il movimento turistico è caratterizzato da motivazioni e segmenti molto diversi: una parte di esso è legata all’Event Tourism, ossia a quegli individui che si recano in una località per assistere ad un evento con finalità di tipo culturale, sportivo o ricreativo. Nel primo capitolo, si illustra il concetto di Event Tourism, spiegando innanzitutto le motivazioni da cui ha avuto origine e le finalità, poi si procede con l’analisi delle diverse tipologie di eventi e delle loro principali caratteristiche e peculiarità. Il secondo capitolo ha per oggetto, in una prima parte, l’organizzazione e la gestione degli eventi, nell’altra l’impatto territoriale, sottolineando come la possibilità di realizzazione e di riuscita di un avvenimento siano strettamente legate alla collaborazione della comunità locale; infine, si osserva come l’immagine di una località possa mutare e rinnovarsi con la realizzazione di una manifestazione. Il terzo capitolo, invece, si concentra su un’azienda che organizza eventi culturali, la “Show Net”, operante su tutto il territorio calabrese, che agisce sia con finalità di sviluppo turistico, per integrare l’offerta principale, realizzando spettacoli, concerti, momenti di intrattenimento; sia per sensibilizzare la comunità locale, visto che si è pensato di legare il divertimento a chi soffre, attraverso l’abbinamento delle manifestazioni a scopi sociali ed umanitari. Ha dunque una funzione strategica, in termini di comunicazione e promozione, poiché offre un’immagine positiva e dinamica della Calabria.

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Letizia Cugnetto Contatta »

Composta da 31 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4824 click dal 05/05/2010.

 

Consultata integralmente 2 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.