Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Sinergie e strategie di riposizionamento dei grandi player tv italiani

Studio strategico del contesto televisivo attuale, partendo dalla storia della tv analogica fino alla rivoluzione digitale e alle diverse declinazioni offerte dalla tecnologia per la fruizione di contenuti audiovisivi.

Mostra/Nascondi contenuto.
4 Introduzione Il mondo che stiamo vivendo sta attraversando una fase di profondi cambiamenti ed innovazioni tecnologiche, che stanno ampiamente modificando la nostra vita e il nostro tempo. Un impulso sicuramente fondamentale per questa fase di transizione è rappresentato dal processo di digitalizzazione dei dati, reso possibile grazie alla cosiddetta “rivoluzione digitale”. Con questo termine si vuole intendere a propagazione a macchia d'olio che hanno avuto i vari prodotti digitali e tutta quella serie di cambiamenti sociali, economici e politici avvenuti in merito all'avvento della digitalizzazione di gran parte degli accessi all'informazione. La rivoluzione digitale, avviata con la nascita del linguaggio binario comune a tutti i media che viene sempre più utilizzato per trasformare i mezzi di comunicazione tradizionali e per crearne di nuovi, ha contribuito a mutare profondamente il concetto di comunicazione. Grazie allo sviluppo di devices interattivi, quali il World Wide Web, digitale terrestre, smartphone, si è assistito alla proliferazione e alla moltiplicazione di canali d'accesso all'informazione che hanno cambiato le modalità in cui avviene l'atto comunicativo. La rivoluzione digitale ha, inoltre, mutato enormemente l'approccio alla cultura, al lavoro e al tempo libero: in tutti gli ambiti della vita sociale è diventata indispensabile e ovvia la digitalizzazione dell'informazione. Non si tratta dunque di un evento tecnologico che fa discutere il mondo della ricerca, ma ormai è un avvenimento che guida la trasformazione della società in tutte le sue forme. Ma il processo di digitalizzazione è solo il primo di una serie di processi di rinnovamento e rottura con le modalità comunicative del passato, dando a sua volta vita a fenomeni come la convergenza tecnologica1. La convergenza al digitale è il fulcro della rivoluzione digitale con cui le informazioni di tipo diverso vengono scritte attraverso lo stesso linguaggio di base (il linguaggio dei bit) e gestite 1 Intesa come il progressivo trasferimento verso il formato digitale di tipologie diverse di informazione tradizionalmente collegate a media diversi, www.wikipedia.it

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Economia

Autore: Luca Pieragnoli Contatta »

Composta da 191 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1163 click dal 24/05/2010.

 

Consultata integralmente 2 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.