Skip to content

La crisi delle Fondazioni Lirico-Sinfoniche in Italia negli anni 2000

Informazioni tesi

  Autore: Laura Paolillo
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Musicologia e beni culturali
  Relatore: Antonio Taormina
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 134

Si è affermato, sin dall'introduzione del presente lavoro, che la crisi che interessa le Fondazioni Lirico-Sinfoniche italiane è essenzialmente di tipo economico-finanziaria.

Per quanto riguarda l'aspetto legislativo la trasformazione in Fondazioni di diritto privato degli ex Enti Lirici, la riforma del Titolo V della costituzione che investe regioni, provincie e comuni di nuove responsabilità nei confonti della cultura, i diversi Decreti legislativi che hanno tentato di aprire nuovi canali di finanziamento privato a favore dello spettacolo, l'individuazione di nuovi parametri per l'assegnazioni dei contributi statali alle Fondazioni che vanno verso la valorizzazione della qualità e della buona gestione, una progressiva politica di defiscalizzazione per chi investe nella cultura, sono a mio avviso tutti segni di una precisa volontà: rendere le Fondazioni Lirico-Sinfoniche dei poli di attrazione e di interesse per il territorio e per la comunità, in modo da attirare maggiori investimenti da parte dei privati e da svincolare lo Stato dal ruolo storico di “finanziatore unico della cultura”, al fine di trasformare il settore portandolo verso una maggiore autonomia economico-finanziaria.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Premessa Le Fondazioni Lirico-Sinfoniche sono fra le istituzioni italiane più prestigiose e significative: templi della nostrana tradizione operistica, ammirata e conosciuta in tutto il mondo, esse rappresentano un elemento costitutivo dell'identità e dell' immagine internazionale per le città che le ospitano; oltre che un fondamentale segmento dell'offerta culturale locale, sono il perno di una straordinaria tradizione di alto artigianato specializzato: scenografia, costumi, impianti scenici, oltre che musica, canto e ballo. La crisi economico-finanziaria che investe da anni queste istituzioni è dovuta a molteplici fattori tra loro interconnessi. La “sindrome dei costi” o “sindrome di Baumol” applicata alle Fondazioni Liriche, focalizza la problematicità economica connaturata al settore dell'opera lirica ed in particolare la problematicità legata all'attività produttiva delle Fondazioni: la minore capacità, propria del settore dello spettacolo dal vivo ed in particolare di quello operistico, di incorporare nuove tecnologie nel processo produttivo al fine di abbattere i costi di produzione, comporta un progressivo aumento delle voci di spesa che maggiormente gravano sul conto economico delle Fondazioni, non bilanciato da un aumento di produttività; infatti gli ingenti costi del personale stabile aumentano progressivamente con l'aumento del costo della vita, a fronte di “ricavi propri”(derivanti direttamente dalla produzione artistica del teatro) neanche lontanamente sufficienti a coprirli. Inoltre, a causa della recente politica che ha attuato forti “tagli alla cultura”, nel ridimensionamento delle risorse pubbliche erogate a titolo di finanziamento destinate a tali istituzioni, il deficit economico si è ulteriormente aggravato. Se lo stato di emergenza investe complessivamente le 14 Fondazioni Liriche, l'entità del dificit di bilancio varia molto da teatro a teatro: mentre la 4

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi