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Il marketing nella new economy

Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Milano
  Tipo: Tesi di Master
Master in Marketing Management
Anno: 2010
Docente/Relatore: Michele Petrocelli
Istituito da: Università Telematica Guglielmo Marconi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 103

Il marketing nella new economy; variazioni organizzative, gestionali e di concept nella filiera produttiva; il consumatore nella concezione economica; il consumatore nella concezione del marketing; analisi del comportamento del consumatore: aspetto psicologico, sociale, economico del comportamento di acquisto; il marketing nella fase pre e post vendita: come incentivare le decisioni di acquisto, internet per il marketing, facebook, motori di ricerca, social crm (customer relationships management), brand ambassador, creazione di prodotto, ciclo di vita del prodotto, concept di prodotto.

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2 1 - Ruolo e significato del marketing nell’ economia moderna - Che cosa è il marketing? Nel corso degli anni diverse sono state le definizioni di questo termine. Usato inizialmente per definire prevalentemente l’attività di vendita, il suo significato è andato evolvendosi tanto da comprendere tutte le attività ante e post-vendita. In sintesi il ruolo del marketing oggi comprende processi che vanno dalla creazione di un concept di prodotto o servizio, all’individuazione dei bisogni del cliente, allo studio sociale, psicologico e statistico sul comportamento di consumo. Tutto ciò avviene attraverso l’individuazione e l’analisi di dati derivanti da una strutturata attività di raccolta effettuata tramite metodiche sistematiche, fino alla produzione del prodotto o del servizio e la sua successiva distribuzione. Comprende infine tutte le attività inerenti la post- vendita. Un’altra area dell’attività di marketing che si trova a monte della produzione stessa del bene è la definizione del target e delle strategie di immissione del prodotto nel mercato di riferimento (tipologia di penetrazione- differenziazione del prodotto- segmentazione), le quali sono fondamentali per indirizzare l’offerta sul mercato obiettivo. Il concetto di marketing quindi, è andato ampliandosi mutando con i cambiamenti che hanno interessato principalmente tre fattori: il mercato, l’impresa, il consumatore. Alcuni anni fa il Marketing era evidenziato come “quella scienza economica e sociale che studia la fenomenologia del mercato e le sue leggi al fine di fornire indicazioni utili al produttore per fissare le linee di politica dell’impresa e per consentire la continua rispondenza di questi alla realtà economica”.1 Si poneva l’accento quindi, sull’attività di produzione intesa come processo di gestione in senso stretto; infatti “ l’A.M.A. (American Marketing Association) si impegnò a 1 Paolo di Stefano ‘il marketing’ (1979) Franco Angeli, Milano pag. 15

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