Skip to content

L'industria della birra nella Repubblica d'Irlanda con particolare riferimento al caso Guinness

Informazioni tesi

  Autore: Cristina Semino
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue e letterature straniere
  Relatore: Giuseppe Rocca
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 93

Articolata in due capitoli, questa ricerca si propone di studiare gli aspetti evolutivi, localizzativi ed organizzativi dell’industria della birra nella Repubblica d’Irlanda, per considerare poi in modo particolare il caso della Guinness, l’impresa dominante tutto il comparto birraio irlandese.
Nel primo capitolo si descrivono innanzitutto le vicende ed il quadro geografico a scala nazionale, approfondendo soprattutto la tematica riguardante la distribuzione spaziale degli insediamenti produttivi, nonché la loro struttura organizzativa sia nel corso dei secoli passati, sia ai giorni nostri. Il secondo capitolo, invece, dedicato interamente alla Guinness, prende in considerazione lo sviluppo dell’azienda dalla sua fondazione ad oggi con particolare riferimento alle introduzioni tecnologiche, nonché alla localizzazione dei suoi principali impianti nel mondo, i cicli di produzione ed i suoi prodotti insieme alle innovazioni in atto oggigiorno nella sede centrale, la commercializzazione con particolare attenzione all’immagine pubblicitaria offerta soprattutto attraverso le campagne diffuse dalla rete televisiva e dalla stampa nel corso del XX secolo ed attualmente gli sponsor offerti agli eventi culturali e sportivi, nonché grazie soprattutto al Guinness Hopstore, il museo della Guinness di Dublino. Infine, l’appendice prende in esame un aspetto folcloristico dell’Irlanda, trattando il giorno di San Patrizio considerato la festività nazionale, attraverso la descrizione dei festeggiamenti nel Paese e nel resto del mondo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 PREMESSA Articolata in due capitoli, questa ricerca si propone di studiare gli aspetti evolutivi, localizzativi ed organizzativi dell’industria della birra nella Repubblica d’Irlanda, per considerare poi in modo particolare il caso della Guinness, l’impresa dominante tutto il comparto birraio irlandese. Nel primo capitolo si descrivono innanzitutto le vicende ed il quadro geografico a scala nazionale, approfondendo soprattutto la tematica riguardante la distribuzione spaziale degli insediamenti produttivi, nonché la loro struttura organizzativa sia nel corso dei secoli passati, sia ai giorni nostri. Il secondo capitolo, invece, dedicato interamente alla Guinness, prende in considerazione lo sviluppo dell’azienda dalla sua fondazione ad oggi con particolare riferimento alle introduzioni tecnologiche, nonché alla localizzazione dei suoi principali impianti nel mondo, i cicli di produzione ed i suoi prodotti insieme alle innovazioni in atto oggigiorno nella sede centrale, la commercializzazione con particolare attenzione all’immagine pubblicitaria offerta soprattutto attraverso le campagne diffuse dalla rete televisiva e dalla stampa nel corso del XX secolo ed attualmente gli sponsor offerti agli eventi culturali e sportivi, nonché grazie soprattutto al Guinness Hopstore, il museo della Guinness di Dublino. Infine, l’appendice prende in esame un aspetto folcloristico dell’Irlanda, trattando il giorno di San Patrizio considerato la festività nazionale, attraverso la descrizione dei festeggiamenti nel Paese e nel resto del mondo. Le fonti alle quali si è fatto ricorso, prevalentemente in lingua inglese, sono essenzialmente di tipo bibliografico e sitografico: basilare per la stesura del primo capitolo, è stato il volumetto intitolato L’industria della birra nella Repubblica

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi