Skip to content

Il marketing della pay-tv tra Italia e Spagna

Lo studio delle strategie di Marketing intraprese dagli operatori delle pay-tv italiane e spagnole. In particolare un approfondimento ai casi SkyItalia e Mediaset Premium e Digital+ e le cableras locales

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Introduzione Dopo la nascita della tv private il mondo della televisione ha subito un’altra rivoluzione, quella delle tv a pagamento, una modalità televisiva completamente differente dalla tradizionale sia dal punto di vista dei contenuti che da quello della gestione economica e del Marketing. Il passaggio dal broad casting al narrow casting è solo uno dei cambiamenti radicali implicati in questa rivoluzione. Gli ascolti e la pubblicità diventano solamente obiettivi secondari; quella che va ricercato è un’ offerta televisiva capace di attrarre, più che pubblico, abbonati. Il palinsesto verticale non aggrega pubblico, ma lo segmenta e lo profila secondo gusti, preferenze, età, posizione sociale ed economica, puntando ad una pubblicità specifica ed ad un target più definito. Italia e Spagna pur avendo delle analogie nei numeri , presentano due mercati abbastanza differenti. E’ facile infatti mettere a paragone i due paesi preso atto del medesimo grado di penetrazione che la pay-tv sta avendo nel mercato spagnolo ed italiano e vista anche la forza del calcio televisivo come motore trainante per gli abbonamenti sia in Italia che in Spagna. Risulta interessante infatti scoprire come questi due paesi entrambi ultracalciofili presentino dei sistemi e dei mercati strutturalmente diversi. In Europa, solo l’ Inghilterra probabilmente riesce ad imitare la stessa passione per il calcio, ma l’ alta penetrazione della pay-tv inglese è dovuta anche e soprattutto ad un’ economia più sviluppata, ad un PIL più alto ed un sistema televisivo come quello britannico che asseconda i gusti dei suoi telespettatori, culturalmente più vicini ad una programmazione di tipo tematico e/o culturale di quanto non lo siano i telespettatori latini. Le pay-tv di Italia e Spagna dunque devono le proprie fortune soprattutto al calcio, ma nonostante ciò le due culture influenzano, come vedremo, non poco i due mercati. In entrambi la leadership spetta al satellite, come in gran parte dell’ Europa, ma mentre in Italia abbiamo una forte presenza del nuovo Digitale Terrestre, in Spagna questa tecnologia è ancora poco sfruttata per la televisiòn de pago. La sfida alla satellitare spagnola Digital plus quindi è appena iniziata. SkyItalia ha ormai consolidato la sua posizione al comando del mercato italiano, affrontando la fine del suo monopolio attraverso grandi investimenti sul piano tecnologico e promozionale, scegliendo una Prestige Price, mentre Mediaset

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Claudio Arresta
  Tipo: Tesi di Master
Master in Marketing&Management
Anno: 2010
Docente/Relatore: Michele Petrocelli
Istituito da: Università degli Studi Guglielmo Marconi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 112

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi