Skip to content

Il Format: un nuovo ''bene'' in cerca d'autore

Informazioni tesi

  Autore: Roberta Amodio
  Tipo: Diploma di Laurea
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Scienze dell'Educazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: rachele Marseglia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 56

Il format rappresenta uno degli strumenti di maggior impiego nel mercato mediatico, pertanto, affrontare le tematiche riguardanti la sua tutela comporta necessariamente il vaglio della disciplina della tutela della proprietà intellettuale dell’opera, la disamina delle teorie che hanno portato dalla sua configurazione come bene economico alla sua rilevanza giuridica, l’analisi degli interessi degli operatori economici, il suo impiego nel mercato e la protezione accordatagli alla luce dell’interpretazione giurisprudenziale e dottrinaria.
Ai fini di un’analisi completa, peraltro, l’inquadramento degli strumenti di tutela giuridica del bene format richiede necessariamente il raffronto con le legislazioni di matrice anglosassone e con gli schemi in esse concepiti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE Gli adulti degli anni ’50 pensavano che si trattasse di trovare un posto al televisore in cucina. Invece la tv voleva un posto nel mondo. (Paolo Taggi) Uno dei fondamenti della nostra società poggia su un ossimoro linguistico, ovvero sulla locuzione esauriente idonea a descrivere la condizione contraddittoria in cui viviamo: il mondo è inquadrabile come “Villaggio globale” ed il “Villaggio globale” è assunto come calco. Questa formula, pertanto, lascia trasparire l‟impeto che i nuovi media conferiscono alla cultura sociale. In realtà, infatti, i due termini dell‟enunciato introdotto da Mcluhan1, studioso delle comunicazioni di massa, si contrastano a vicenda: se il termine “villaggio” si rapporta a qualcosa di esiguo, il lessema “globale” richiama la totalità del pianeta. Oltretutto, nel tempo, il sociologo, ha elaborato ed ha definito lo sviluppo di un epoca elettrica, la quale si è sostituita ad un‟ epoca meccanica, connotando il ritratto dell‟abitante del villaggio come quello di un uomo ancora sospeso tra le due tecnologie, bisognoso di chiarezza nella complessità delle informazioni, attore e spettatore di un'unica realtà. Il villaggio è, pertanto, articolato come dimensione, in cui è possibile muoversi e diffondere speditamente una pluralità di nozioni, nonché il dominio e la conoscenza attraverso un processo di demagificazione. A ben vedere, tuttavia, scaturigine di tale intendimento, potrebbe individuarsi in una prassi tendenzialmente infinita, scandita la 1 Marshall Mc Luhan, Gli strumenti del comunicare, (titolo originale Capire i media ), 1967.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

concorrenza sleale
diritto d'autore
format
il diritto sui generis
la siae
opere dell'ingegno

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi