Skip to content

Strategie di eco-marketing: quando il packaging diventa sostenibile

Informazioni tesi

  Autore: Lucia Spurio
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Scienze della comunicazione e dell'economia
  Corso: Scienze dell'economia
  Relatore: Marcello Tedeschi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 87

La tesi cerca di indagare il complesso mondo e ruolo del packaging: le sue origini, le sue funzioni e le sue conseguenze devastanti sull'ambente.
Successivamente l'analisi si focalizzerà su alcune aziende che hanno adottato packaging sostenibili come Acqua San Benedetto, Coca Cola, Kaloderma, Acqua Sant'Anna con particolare attenzione su quest'ultima.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Introduzione Il mio interesse verso lo sviluppo di un packaging sostenibile è maturato dopo gli episodi Campani dell‟estate scorsa, in merito all‟ingovernabile gestione dei rifiuti. Senza dubbio le cause sottostanti tale situazione sono da ricercarsi nelle sbagliate politiche di gestione che la regione ha attuato. Ma. Quelle immagini, mi hanno fatto riflettere sull‟enorme quantità di prodotti, confezioni e quindi rifiuti che ogni giorno produciamo senza rendercene conto, proprio perché tendiamo a considerarli una non-merce. L‟adozione di un packaging sostenibile da parte delle imprese faciliterebbe di certo la riduzione dei rifiuti da un lato e la diminuzione di sostanze inquinanti e nocive per l‟ambiente e l‟uomo dall‟altro. Decisioni di questo tipo fanno parte di una più ampia visione di “marketing verde”, un nuovo modo di fare business che allarga il concetto di profitto, migliora la reputazione e l‟immagine delle imprese e soprattutto rispetta l‟ambiente. Il primo capitolo è incentrato sull‟identità di marca delle aziende, sull‟importanza di una comunicazione integrata ben articolata e descrive brevemente come il consumatore di oggi è più esigente e in base a quali criteri effettua le sue scelte di acquisto. Nel secondo capitolo si affrontano le tematiche legate al packaging, da semplice strumento della comunicazione integrata a vera e propria scelta d‟acquisto. L‟evoluzione storica, l‟importanza acquisita nel corso degli anni e la sua degenerazione. Nel terzo capitolo viene analizzata la problematica dei rifiuti e i diversi sistemi di smaltimento prendendo in considerazione anche le nuove prospettive nascenti come il cradle to cradle (un sistema di progettazione dei prodotti che prevede il riutilizzo sotto altra forma una volta finita la primaria funzione d‟uso, appunto dalla culla alla culla) Nel quarto capitolo si fa riferimento alla legislazione vigente in materia di rifiuti, con uno sguardo dettagliato sui simboli adottati per indicare la composizione del materiale e per facilitare un corretto smaltimento dei packaging, cercando di capire qual‟é la vera consapevolezza su questi argomenti da parte dei consumatori. Il quinto capitolo fotografa il cambiamento che la domanda da una parte e l‟offerta dall‟altra stanno intraprendendo riguardo ai “prodotti verdi”, in particolar modo si presenteranno quattro casi di aziende che hanno adottato packaging eco sostenibili. Il sesto capitolo descrive quali sono i “comportamenti green” che ogni impresa può intraprendere a piccoli passi e in particolare nell‟adozione di packaging sostenibili. Si sottolinea l‟importanza di un‟inversione di rotta da parte di governi e aziende, presentando una nuova concezione di business e ribadendo le differenze sostanziali tra “green marketing” e responsabilità sociale d‟impresa.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi