Skip to content

La promozione internazionale attraverso i siti Web: il caso Barilla

Informazioni tesi

  Autore: Stefano Boi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Clara Caselli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 154

Nel linguaggio del marketing e della comunicazione aziendale, la promozione è quell’attività aziendale il cui scopo è far conoscere un servizio, un prodotto, un’idea, nonché l’impresa stessa. Essa, insieme a prezzo (Price), prodotto (Product) e distribuzione (Placement), costituisce una delle “4 P” del noto e omonimo modello di marketing mix – introdotto da Jerome McCarthy nei primi anni sessanta e diffuso da Philip Kotler – che definisce l’insieme di strumenti di marketing operativo che l’impresa può utilizzare per influenzare il suo mercato.
Promuoversi per l’azienda non significa solamente formulare un messaggio da trasmettere, ma anche stabilire attraverso quale via questo messaggio venga comunicato. La scelta del canale di comunicazione è un fattore di grandissima rilevanza perché l’impresa possa raggiungere efficacemente il suo target. Tale decisione deve essere attentamente ponderata in relazione al fatto che, in una realtà estremamente dinamica come quella odierna, stare al passo con i tempi è quanto mai importante per qualsiasi soggetto economico: per poter competere e avere successo non ci si può mai permettere di dimenticare quale sia il fulcro su cui si oggi si basano l’economia e la società, ovvero la tecnologia, il cui sviluppo è continuo e incessante. La comunicazione è stata, ed è tuttora, uno tra gli elementi più influenzati dal progresso tecnologico, la quale deve alla nascita sopratutto di Internet, e successivamente del Web, l’accostamento al suo termine dell’aggettivo “globale”. Con l’avvento della Rete infatti il concetto di “distanza geografica” perde qualunque significato: la lontananza fisica tra soggetti non rappresenta più alcun ostacolo. Un’impresa che voglia espandersi in mercati oltre i propri confini nazionali non può quindi che valutare accuratamente quale sia il canale comunicativo che meglio le consenta di sfruttare tale opportunità, e fra questi il sito Web rappresenta sicuramente uno degli strumenti il cui corretto utilizzo può maggiormente contribuire ad una comunicazione internazionale efficace.
Ovviamente, il successo dell’impresa non può derivare esclusivamente dalla facilità e immediatezza nel raggiungere diversi target sparsi per il globo; nonostante si affermi fortemente di vivere ora nella cosiddetta “era della globalizzazione”, bisogna tenere ben presente che i vari Paesi, e quindi i relativi mercati, non sono tutti omogenei fra loro, ma continuano a presentare differenze l’uno dall’altro. Sicuramente si sta assistendo ad una tendenza all’uniformarsi dell’intera società sotto molti aspetti e comportamenti, ma fattori quali cultura, tradizione e nazione rimangono ancora saldamente radicati nell’identità dei vari popoli.
Questo elaborato, composto da tre capitoli, si propone quindi di affrontare il tema della promozione internazionale dell’impresa attraverso il sito Web. Esso è organizzato come segue.
Nel primo capitolo si analizzano, in via preliminare, le caratteristiche di Internet attraverso una breve storia del suo sviluppo e una presentazione di dati relativi alla sua diffusione, per poi focalizzarsi sull’impatto che ha avuto sull’economia; in particolare si vedranno gli aspetti del Web marketing, disciplina nata proprio in seguito al formarsi del mercato virtuale. Si spiegheranno quindi i motivi che portano l’impresa ad adottare questa tecnologia, valutandone costi e benefici, ed infine si descriverà il sito Web, enunciandone le varie fasi di realizzazione, le strategie da applicarvi, la relativa pianificazione e le diverse tipologie.
Il secondo capitolo inizialmente illustra gli aspetti generali del marketing internazionale e della comunicazione d’impresa, concentrandosi poi su come il fattore culturale influisca sulla comunicazione. In particolare si analizzano le barriere interculturali che ostacolano la comunicazione, evidenziando come l’ambiente e la cultura condizionino la formulazione del messaggio pubblicitario. Si valuta quindi quale politica comunicativa l’impresa può adottare in merito, mettendo a confronto le strategie di standardizzazione, adattamento e glocalizzazione.
Infine, nel terzo capitolo si presenta un caso reale di promozione internazionale mediante il sito Web, analizzando i vari siti di presenza di Barilla, azienda leader mondiale nella produzione di pasta, che ha impostato la propria comunicazione in Internet sia attraverso la realizzazione di un sito dedicato ad un pubblico italiano, sia tramite siti indirizzati a mercati esteri. Vengono evidenziate somiglianze e differenze, dedicando particolare attenzione alle ragioni di carattere culturale che hanno influenzato Barilla in determinate scelte di impostazione del messaggio pubblicitario. Si conclude quindi la trattazione pervenendo ad una valutazione d’insieme sulla politica comunicazionale online adottata da Barilla.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione Nel linguaggio del marketing e della comunicazione aziendale, la promozione è quell’attività aziendale il cui scopo è far conoscere un servizio, un prodotto, un’idea, nonché l’impresa stessa. Essa, insieme a prezzo (Price), prodotto (Product) e distribuzione (Placement), costituisce una delle “4 P” del noto e omonimo modello di marketing mix – introdotto da Jerome McCarthy nei primi anni sessanta e diffuso da Philip Kotler – che definisce l’insieme di strumenti di marketing operativo che l’impresa può utilizzare per influenzare il suo mercato. Promuoversi per l’azienda non significa solamente formulare un messaggio da trasmettere, ma anche stabilire attraverso quale via questo messaggio venga comunicato. La scelta del canale di comunicazione è un fattore di grandissima rilevanza perché l’impresa possa raggiungere efficacemente il suo target. Tale decisione deve essere attentamente ponderata in relazione al fatto che, in una realtà estremamente dinamica come quella odierna, stare al passo con i tempi è quanto mai importante per qualsiasi soggetto economico: per poter competere e avere successo non ci si può mai permettere di dimenticare quale sia il fulcro su cui si oggi si basano l’economia e la società, ovvero la tecnologia, il cui sviluppo è continuo e incessante. La comunicazione è stata, ed è tuttora, uno tra gli elementi più influenzati dal progresso tecnologico, la quale deve alla nascita sopratutto di Internet, e successivamente del Web, l’accostamento al suo termine dell’aggettivo “globale”. Con l’avvento della Rete infatti il concetto di “distanza geografica” perde qualunque significato: la lontananza fisica tra soggetti non rappresenta più alcun ostacolo. Un’impresa che voglia espandersi in mercati oltre i propri confini nazionali non può quindi che valutare accuratamente quale sia il canale comunicativo che meglio le consenta di sfruttare tale opportunità, e fra questi il sito Web rappresenta sicuramente uno degli strumenti il cui corretto utilizzo può maggiormente contribuire ad una comunicazione internazionale efficace.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

advertising barilla web
canzone pubblicità barilla
internet advertising barilla
musica pubblicità barilla
pubblicità barilla
web advertising

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi