Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Analisi dei brevetti sulla transesterificazione con catalisi solida del biodiesel

Obiettivo del lavoro di tesi è l'analisi dei brevetti per la sintesi di biodiesel tramite catalisi solida.
In particolare è stata effettuata un ampia ricerca su scala mondiale dei brevetti disponibili ed è emerso che una notevole quantità di brevetti trattano di questo processo.
Tra questi ne sono stati scelti alcuni che mostrano aspetti vantaggiosi e innovativi rispetto al processo tradizionale.
Di essi è stata condotta un'analisi, oggetto dei capitoli che seguono.
Per maggiore facilità di consultazione del presente lavoro di tesi viene qui di seguito riportata la sua articolazione:
- Nel capitolo 1, vengono evidenziati i vantaggi derivanti dall'uso del biodiesel e vengono descritte le tecniche di processo tradizionali.
- Nel capitolo 2, vengono evidenziate le caratteristiche dell'istituto brevettuale, le modalità e gli iter burocratici connessi all'uso del brevetto.
- Nel capitolo 3, viene effettuata una rassegna di brevetti che trattano la sintesi del biodiesel.
- Nel capitolo 4, viene analizzato un brevetto che tratta di un processo caratterizzato dall'uso di reattori a letto fisso e da un ottima integrazione impiantistica.
- Nel capitolo 5, viene analizzato un brevetto che tratta di un processo la cui caratteristica è l'uso di un fluido “critico” come mezzo di reazione.
- Nel capitolo 6, viene analizzato un brevetto che tratta di un processo in cui, la sintesi e la purificazione dei prodotti di reazione avviene contemporaneamente su un letto cromatografico catalitico.
- Nel capitolo 7, infine, viene analizzato un brevetto che tratta un processo in cui la sintesi del biodiesel è condotta a partire da semi oleaginosi.

Laurea liv.I

Facoltà: Ingegneria

Autore: Luisa Nicoletta Puzzillo Contatta »

Composta da 91 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 913 click dal 10/06/2010.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.