Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Un percorso educativo di preparazione all'intervento chirurgico del bambino e della famiglia: un'esperienza di lavoro nel reparto di Otorinolaringoiatria di Castel San Pietro Terme

La realizzazione di questa tesi si basa sull’attivazione di un progetto educativo-formativo, rivolto principalmente al bambino che si trova in ospedale per affrontare l’esperienza di un intervento chirurgico.
Esso prevede la costruzione di un momento d’accoglienza rivolta al piccolo utente e alla sua famiglia, mirata a creare una maggiore familiarità con gli ambienti, con il personale e con il materiale sanitario.
Il gioco in questo progetto riveste un ruolo di centrale importanza, attraverso il quale il bambino può misurare sé stesso, conoscere e confrontarsi con il mondo.
Il ruolo di mediazione tra l’istituzione e l’utente viene ricoperto all’interno di questo progetto dall’educatore, figura che illumina i percorsi e offre le condizioni per affrontare l’esperienza con maggiore serenità.
Il progetto permette di raggiungere la consapevolezza, affinché il suo percorso in ospedale possa rappresentare una esperienza da ricordare e ottenere una maggiore capacità di fronteggiamento dell’esperienza.

Mostra/Nascondi contenuto.
1 ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA‟ DI BOLOGNA FACOLTA‟ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE Corso di studio in Educatore Professionale Un percorso educativo di preparazione all’intervento chirurgico del bambino e della famiglia: un’esperienza di lavoro nel reparto di Otorinolaringoiatria di Castel San Pietro Terme Prova finale in PEDAGOGIA SPECIALE Relatore: Presentata da: Prof. ELENA MALAGUTI VANESSAVISANI Sessione III Anno Accademico: 2004-2005

Laurea liv.I

Facoltà: Scienze dell'Educazione

Autore: Vanessa Visani Contatta »

Composta da 175 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1583 click dal 16/06/2010.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.