Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

SideBike, componente accessorio motociclistico: nuovo sidecar monoposto ad inclinazione variabile in parallelo con la moto

SideBike:

Questo saggio si pone la realizzazione di un nuovo accessorio per motoveicolo partendo dall’esamina di quello di più lungo corso, mettendo in risalto i maggiori difetti, per arrivare ad un nuovo sidecar che proponga un comportamento più dinamico e risolva alcuni difetti intrinseci della motocicletta (equilibrio, fattore dinamico in condizioni atmosferiche avverse).
L’obbiettivo è destare nuovo interesse su un oggetto attualmente quasi dimenticato sul mercato italiano, ritagliandosi una nicchia nel segmento come prodotto per il tempo libero, accidentalmente per uso cittadino.
Carena in Abs e Pc ad alta viscosità (trasparente) realizzato tramite stampaggio in termoformatura.
Struttura con acciaio rispondenti alla normativa EN 10305-3.

-------------------------------------------------------------------------------

This essay deals with the realization of a new motorcycle accessory; starting from the analysis of the older one, highlighting its major faults in order to achieve a new sidecar which offers a more dynamic behaviour and solves some of the intrinsic shortcomings of the motorcycle (such as: balance and dynamic factor in bad weather conditions).
The aim of this work is to arouse new interest about an almost forgotten item by italian market. It would cut out a niche in segment as spare time good, and for urban use by chance.
Fairing in Abs and high viscosity Pc (transparent) realized by thermoforming moulding.
Structure in Steel, according to EN 10305-3 regulations

Mostra/Nascondi contenuto.
9 1. Introduzione Quando si parla di Moto Guzzi si entra nel cuore della grande storia della motocicletta. Dalla sua fondazione la Casa di Mandello rappresenta non solo una delle espressioni più riuscite della moto italiana pronta a sfidare realtà estere con mezzi e numeri ben superiori, ma una linea di pensiero che si è sviluppata per 85 anni. La storia vincente e l'unicità delle soluzioni tecnologiche, e persino l’eccentricità, hanno costituito nel tempo un’identità immediatamente riconoscibile. Un carattere preciso fatto di passione per le competizioni, amore per la libertà e gli spazi aperti, cura meticolosa della qualità, ricerca di uno stile originale, rispetto della tradizione e spinta continua verso le innovazioni; caratteristiche che si esaltano anche attraverso la scelta degli accessori, non elementi aggiuntivi, ma dettagli che arricchiscono di sfumature una personalità in continua evoluzione. Figura 1 - Moto Guzzi Normale 500 - 1922

Laurea liv.I

Facoltà: Design e Arti

Autore: Claudio Proietto Contatta »

Composta da 148 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 415 click dal 02/03/2011.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.