Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Evoluzione del ruolo del cliente, markentig e tecniche di vendita dei prodotti erboristici

La mia tesi si occupa dell'analisi dei cambiamenti del mercato degli ultimi anni per quanto riguarda il panorama farmaceutico ed erboristico. Analizza come sono cambiati i bisogni e i desideri dei clienti del benessere, e con loro gli spazi di vendita delle farmacie e delle erboristerie.

Mostra/Nascondi contenuto.
6 Introduzione Negli ultimi vent’anni si sta assistendo a cambiamenti sempre più rapidi in ogni ambito della vita sociale: l’evoluzione dei mezzi di comunicazione, il crescente benessere dei Paesi industrializzati (e il crescente divario socio-economico con i Paesi in via di sviluppo), l’accorciarsi delle distanze, l’allungarsi dell’età media della vita, sono solo alcuni dei dati che si possono elencare. Ma quanta strada si è fatta realmente negli ultimi decenni? Negli anni ’50 Europa e Stati Uniti erano atterriti e spaventati da una possibile guerra atomica per via dell’invenzione della bomba che aveva raso al suolo Hiroshima e Nagasaki. Erano gli anni della corsa per la conquista dello spazio da parte di USA e URSS, gli anni in cui Watson e Crick scoprivano la struttura a doppia elica del DNA. In quegli anni i film e i libri di fantascienza (un genere inventato proprio in quel periodo) descrivevano le paure e le speranze delle persone, si vedeva il mondo cominciare una corsa rapida e probabilmente inarrestabile verso una rivoluzione delle tecnologie e delle scoperte: allora parlare dell’anno 2000 era davvero come immaginare un altro mondo. Poi è venuta la guerra nel Vietnam, in Italia la lotta al terrorismo delle Brigate Rosse, la guerra fredda, il muro di Berlino. Lo scampare al conflitto nucleare ha portato a tanti altri conflitti, e benché non si sia ripetuta la realtà di una guerra mondiale, l’industria delle armi non conosce momenti di crisi. Negli ultimi 10 anni, poi, la storia ha conosciuto una nuova pagina, ha fatto un ulteriore rapido passo in avanti: quando la pace sembrava una realtà almeno nei Paesi industrializzati, è iniziata la guerra al terrorismo. Aumenta il numero della popolazione, aumentano i consumi: Cina e India si affacciano alla realtà socio-economica dei Paesi industrializzati, divenendo nuove importantissime realtà economiche. Intanto, le risorse del pianeta diminuiscono, si comincia a pensare a nuove risorse da utilizzare quando il petrolio sarà finito (una data che si avvicina sempre più). Si impongono nuove scelte e una nuova presa di coscienza. La realtà sociale rispecchia anche il grande sviluppo che si è avuto nelle pratiche mediche e scientifiche. Nell’ultimo secolo, infatti, sono state sconfitte malattie

Laurea liv.I

Facoltà: Scienze e Tecnologie dei Prodotti Erboristici, Dietetici e Cosmetici

Autore: Laura Succi Contatta »

Composta da 116 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2227 click dal 01/07/2010.

 

Consultata integralmente 5 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.