Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Progettazione e sviluppo di un’applicazione di recommendation per dispositivi mobili tramite la piattaforma Android

Il lavoro si è un interessante caso di studio su applicazioni e tecnologie all'avanguardia, di immediato interesse in diversi campi.
La semplicità di utilizzo e di sviluppo, offerta dalla piattaforma Android , ha permesso di creare lo strumento presentato, con un alto livello di affidabilità.
Questa caratteristica unita al fatto di essere open source è uno dei motivi che stanno facilitando la rapida diffusione di questa piattaforma.
Viene fornita una descrizione dell'architettura e delle caratteristiche fondamentali di questa piattaforma e vengono sottolineate le differenze rispetto ad altre piattaforme per terminali mobili come iPhone OS o Symbian OS.
Nel lavoro investono una grande importanza i sistemi di raccomandazione che rappresentano una tecnologia molto potente che rapidamente sta diventando uno strumento indispensabile nei siti di commercio elettronico sul web. In particolare viene descritto e implementato l'algotitmo slope one che rappresenta il più semplice e nello stesso tempo non banale algoritmo di collaborative filtering.

Mostra/Nascondi contenuto.
5 CAPITOLO 1 La piattaforma Android 1.1 Descrizione Android SDK è una piattaforma open source per dispositivi mobili, basata sul sistema operativo Linux ideato da Google e messo a punto dal consorzio di imprese e sviluppatori della Open handset alliance che riunisce 34 protagonisti del mondo mobile, tra operatori e produttori. Questa nuova e innovativa piattaforma rappresenta il tentativo da parte di Google di affacciarsi nel campo della telefonia mobile. Android SDK consente di effettuare lo sviluppo di applicazioni di telefonia mobile sui principali sistemi operativi (Linux, Mac OS e Windows sono tutti supportati) usando Java come linguaggio di programmazione; gli sviluppatori sono liberi di scegliere il proprio IDE preferito, anche se Eclipse è avvantaggiato dal momento che offre già un plug-in per Android (noto con il nome di Android Development Tools, o semplicemente ADT). L’SDK di Android include un sistema operativo, un insieme di librerie, e un framework con varie applicazioni. Tutte le applicazioni fornite con l’SDK sono state scritte in Java, e comprendono un browser, un client di posta, un calendario, mappe e contatti. Android presenta tutte le più importanti caratteristiche che l’utente si aspetta di trovare in un moderno dispositivi mobile:  Supporto per la messaggistica MMS e SMS;  supporto per i più comuni tipi di connessione: Wifi, Blutooth, Edge e 3G;  supporto per I principali formati multimediali, come MP3, MPEG-4, JPG, PNG;  supporto per videocamera, GPS, touch screen, bussola ed accelerometro, accelerazione grafica 3D basata sulle librerie OpenGL;

Laurea liv.I

Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali

Autore: Matteo Mello Contatta »

Composta da 51 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2833 click dal 06/07/2010.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.