Skip to content

Il ruolo dell'information and communication technology sulla filiera turistica on-line: il caso expedia.it

Informazioni tesi

  Autore: Martina Celestre
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'economia e della gestione aziendale
  Relatore: Giambattista Dagnino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 90

L’obiettivo di questo lavoro è di analizzare l’influsso esercitato dalle ICT (Information and Communication Technology) sulla gestione delle imprese di servizi, con particolare riferimento a quelle appartenenti al settore turistico.
In particolare, nella prima parte del saggio si individueranno gli attori della filiera turistica on-line, i quali verranno suddivisi in due principali categorie, ovvero, gli operatori dell’informazione e promozione turistica on-line e gli operatori del business turistico on-line.
Per ciò che concerne gli operatori dell’informazione e promozione turistica on-line, si procederà a fornire una definizione di massima degli stessi e a descrivere in seguito il ruolo che questi svolgono all’interno della rete.
Si procederà altresì a definire gli operatori del business turistico on-line e si identificheranno al contempo i rispettivi modelli di business adottati.
In conclusione della prima parte si rileveranno le relazioni intercorrenti tra gli operatori turistici on-line, mettendo in evidenza le trasformazioni da esse subite in seguito all’avvento delle ICT.
Nella seconda parte, inizialmente si introdurrà il concetto di ICT e si descriverà in modo sintetico il funzionamento di internet (quale ICT per antonomasia); successivamente verrà esaminato l’impatto che le ICT hanno prodotto sia sulle attività di back-office che sulle attività di front-office dell’impresa turistica.
In particolare, nel secondo paragrafo si individueranno le novità introdotte dall’avvento delle ICT nelle attività di back-office, analizzando gli effetti da esse prodotti nella gestione di network complessi sia a livello amministrativo che geografico.
Nel terzo paragrafo l’attenzione si focalizzerà sull’impatto delle ICT nelle attività di front-office; verranno esaminati i nuovi strumenti che la rete mette a disposizione delle imprese turistiche, sia per la gestione dei rapporti con i clienti sia per la gestione dei rapporti con i fornitori.
Il terzo capitolo sarà dedicato all’analisi della domanda turistica, sia potenziale che effettiva, e allo studio dei nuovi canali promozionali e distributivi on-line, nati e sviluppatisi all’interno della rete, che i providers utilizzano per raggiungere tale domanda.
La domanda potenziale verrà esaminata attraverso lo studio dell’utenza internet italiana; inizialmente si analizzerà l’utenza generica, ovvero quella riguardante tutti i settori presenti in rete, in un secondo momento si procederà ad una breve disamina dell’utenza dei siti turistici.
Lo studio della domanda effettiva verrà sviluppato attraverso l’analisi dell’e-commerce in Italia. In questo caso, si procederà effettuando una sintetica disamina dell’e-commerce generico per passare poi ad un esame dettagliato dell’e-commerce del settore turistico; infine, si ricaverà il profilo dell’e-buyer attraverso lo studio di ciò che lo motiva e di ciò che lo blocca ad effettuare acquisti in rete.
Gli ultimi due paragrafi verranno interamente dedicati allo studio della dicotomia internet tradizionale/internet evoluta, riscontrata all’interno sia dei canali promozionali che di quelli distributivi on-line; in particolare, verrà messa in risalto la trasformazione subita dalle comunità virtuali (forum, chat tematiche e blog community), le quali da semplici mezzi di comunicazione interattiva si sono evolute, diventando canali promozionali e distributivi della cosiddetta internet evoluta.
L’ultima parte del lavoro sarà invece dedicata all’applicazione delle conoscenze acquisite attraverso i risultati della ricerca effettuata, analizzando il caso Expedia.it, azienda leader del mercato turistico on-line.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

business turistico on-line
caso expedia.it
filiera turistica on-line
ict
marketing turistico
operatori turistici on-line

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi