Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Corporate Environmental Responsibility nell'industria alberghiera

Questo scritto si pone l’obiettivo di indagare un tema di grande attualità nel mondo imprenditoriale, e non solo: la responsabilità ambientale d’impresa (o Corporate Environmental Responsibility). Può un’azienda rispondere soltanto ai propri azionisti e limitatamente alla propria performance economica, oppure è giunto il momento di considerare l’impresa in un’ottica olistica e sistemica e attribuirle il compito di rendere conto all’intera comunità non solo del proprio rendimento economico ma anche della propria responsabilità ambientale (così come di quella sociale)? Nell’industria turistica, e in particolare alberghiera, cui questo scritto è dedicato, questa scelta si fa ancora più dirompente e pone ulteriori domande: quali sono i vantaggi per un’impresa alberghiera che sceglie la via della responsabilità ambientale?; come è possibile misurare e soprattutto gestire la responsabilità ambientale di un’impresa alberghiera?; quali sono le best practices di riferimento?; cosa ne pensa la clientela potenziale?
Questo scritto cerca di rispondere a questi interrogativi attraverso un’analisi condotta in tre capitoli. Il primo capitolo offre una sintetica ma completa panoramica sui fondamenti teorici della responsabilità ambientale d’impresa, mentre il secondo e il terzo capitolo affrontano il tema con un taglio molto applicativo attraverso un case study prima e una survey poi.
Nel capitolo 1 ("Corporate Environmental Responsibility nell’industria alberghiera"), viene introdotto e definito il concetto di responsabilità ambientale d’impresa e i vantaggi ad essa connessi (modello dell’eco-advantage); si analizza poi il modello più efficace di misurazione degli impatti ambientali di un prodotto o servizio, il Life-Cycle Assessment, applicandolo al servizio di ricettività alberghiera. Infine si approfondiscono i metodi di gestione della responsabilità ambientale in un’organizzazione complessa (Environmental Management Systems) e il tema spesso dibattuto delle certificazioni ambientali.
Nel capitolo 2 ("Case study: Hotel Milano Scala"), viene presentata una best practice milanese di livello internazionale con il caso dell’eco boutique hotel di prossima apertura Hotel Milano Scala****S, primo albergo italiano ‘a emissioni zero’ situato in un centro cittadino.
Nel capitolo 3 ("Survey: Corporate Environmental Responsibility alberghiera dal lato della domanda"), vengono sintetizzati i risultati di una survey condotta nel giugno 2010 per misurare il livello di importanza attribuito dalla domanda alla responsabilità ambientale delle strutture ricettive alberghiere.
L’appendice riporta un significativo documento, a cura del World Business Council for Sustainable Development, sul futuro del business globale nel 2050.

Mostra/Nascondi contenuto.
Abstract La sostenibilità, cioè la durabilità nel tempo, di un’impresa si misura da tre punti di vista: economico, sociale e ambientale; per ognuno di essi, l’azienda deve porsi obiettivi strategici, raggiungere risultati concreti e creare valore per sØ e per la comunità. Questo lavoro si concentra sulla responsabilità ambientale dell’impresa (o Corporate Environmental Responsibility). L’azienda può godere di molteplici vantaggi se abbraccia i principi e le pratiche di sostenibilità ambientale; tali vantaggi sono sintetizzati nel concetto di eco-advantage (revenues, intangibles, costs, risks). I plus per l’impresa derivanti dalla Corporate Environmental Responsibility sono intensificati e ampliati per le aziende turistiche, e in particolare per quelle alberghiere, a cui questo lavoro è dedicato, a causa delle crescenti aspettative da parte dei turisti e dell’opinione pubblica e dell’ipercompetitività dell’industria. Ma la gestione della responsabilità ambientale di un’impresa non può essere improvvisata: si tratta di una scelta strategica a lungo termine e non di accorgimenti limitati al breve periodo. Perciò è necessario costruire un sistema gestionale appropriato (Environmental Management System), che può essere strutturato con l’aiuto di una certificazione ambientale internazionale, come l’ISO 14001. Numerose strutture ricettive hanno già intrapreso questa strada; tra le best S practices italiane spicca l’Hotel Milano Scala**** , primo albergo italiano ‘a emissioni zero’ situato in un centro cittadino. La domanda risponde in modo positivo alle sollecitazioni della sostenibilità ambientale - come dimostra la survey condotta - anche se rimane fondamentale tradurre sempre la Corporate Environmental Responsibility in servizi plus correttamente percepiti e concretamente fruibili dal cliente. Il lavoro è composto da tre capitoli: Corporate Environmental Responsibility nell’industria alberghiera, Case study: Hotel Milano Scala e Survey: Corporate Environmental Responsibility alberghiera dal lato della domanda. 3

Tesi di Master

Autore: Elena Ercoli Contatta »

Composta da 55 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 993 click dal 27/08/2010.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.