Skip to content

La novela de un literato

Informazioni tesi

  Autore: Paola Dalla Valle
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1998-99
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue e Letterature Straniere
  Relatore: Maria Camilla Bianchini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 180

E' lo studio dettagliato dell'opera memorialistica "La novela de un literato" di Rafael Cansinos Assens, con particolare riferimento alla visione soggettiva dell'autore dell'ambiente culturale e letterario del Madrid di inizio '900. Viene inoltre affrontata la problematica dell'autobiografia e delle categorie connesse; in particolar modo si darà attenzione alle "memorie", essendo quest'ultimo il genere cui appartiene l'opera oggetto del presente lavoro.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
6 INTRODUCCIÓN Con el propósito de dar merecida justicia a Rafael Cansinos Assens dedico mi trabajo de tesis a la vida y a la obra de este autor, señalando la escasa atención que se ha prestado a este hombre de Letras españolas que murió en Madrid el 6 de julio de 1964 en el absoluto anonimato. Rafael Cansinos nació en Sevilla en 1882; a los doce años, tras el fallecimiento del padre, tuvo que dejar su ciudad natal y mudarse a Madrid. Aquí, algunos años más tarde, entró en contacto con los principales literatos de su tiempo y pronto simpatizó con las teorías modernistas. A través de Salvador Rueda, de hecho, Cansinos pudo conocer la obra del maestro nicaragüense Rubén Darío, cuyos ideales modernistas – alejamiento voluntario de la norma literaria, desdén por lo vulgar y lo canónico y entrega total al mundo del arte y de la belleza – fueron plenamente condivididos por el escritor sevillano. Modernista era también en su vastísima cultura (se dice que Cansinos Assens conocía catorce idiomas distintos sin haber salido nunca de España) que le permitía abrirse a todo tipo de influencia extranjera y encontrar las raíces de muchos hallazgos de las Letras hispánicas. Los primeros años del siglo XX fueron muy importantes para nuestro autor por sus colaboraciones en las principales revistas modernistas: escribió en “Helios”, “Renacimiento”, “Revista Latina” y empezó su larga estancia como redactor en “La Correspondencia de España”. Aquí su experiencia diaria le llevó a percibir la ignorancia de los hombres del periodismo y su infundada soberbia y fue así que Cansinos decidió dejar el mundo de la información (1919) para entregarse completamente al de la Literatura. La temática judía fue un argumento que despertó un extraordinario interés en Cansinos Assens, que se volvió embajador de Israel en un País que rechazaba todo lo que era extranjero y extranjerizante.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

rafael cansinos assens
letteratura spagnola
la novela de un literato
letteratura autobiografica

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi