Skip to content

Incidentalità stradale in ambito urbano: il caso di Torino

Informazioni tesi

  Autore: Paola Panciani
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1999-00
  Università: Politecnico di Torino
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria Civile
  Relatore: Mario Villa
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 451

Un primo obiettivo della ricerca è dimostrare da una parte l’importanza della raccolta dei dati, dall’altra la necessità di un efficiente banca dati, quale presupposto fondamentale per la successiva rielaborazione. In tale contesto si cerca di offrire determinate regole e principi da seguire per la costruzione e la gestione del database, a seconda delle esigenze locali e dell’ambito di utilizzo.
In secondo luogo si vuole dimostrare la necessità della complementarietà dei metodi di analisi statistica e dei rischi con l’analisi cartografica, che localizzando la situazione di rischio in un punto permette più facilmente di capire la dinamica incidentale e di risolvere il problema.
Un altro obiettivo della ricerca è l’individuazione di una metodologia di studio dei fenomeni caratterizzanti l’incidentalità in ambito urbano.
Per un corretto studio sugli incidenti stradali e per poter migliorare la sicurezza stradale attraverso la progettazione urbanistica e la gestione urbana, è importante analizzare preliminarmente l’influenza delle caratteristiche e delle forme dello spazio urbano, quali, ad esempio, la configurazione delle infrastrutture, degli spazi pubblici, la morfologia della rete viaria e della città, e degli usi che ne derivano, sui fenomeni di insicurezza stradale, analizzando anche diversi aspetti: gravità e frequenza.
Si vuole dimostrare quali siano gli elementi su cui l’amministrazione può intervenire a seconda dei fini proposti e del problema rilevato: i fattori di rischio e, pertanto, gli interventi sono diversi a seconda della tipologia di incidente e della categoria di utenza; per questo motivo si concentra l’attenzione soprattutto su questi due elementi.
Poiché gli indicatori generali, proposti anche nella pubblicazione ISTAT, si rilevano insufficienti per poter decidere capillarmente su quali tronchi stradali intervenire, si cerca, pertanto, di poter definire una metodologia, sufficientemente semplice da applicare, ma allo stesso tempo rigorosa rispetto agli obiettivi preposti, che consenta di misurare l’incidentalità, soprattutto in ambito urbano.
La ricerca in quanto tale, per sua natura, non è in grado di porre rimedio al problema, è però condizione necessaria perché successivamente le amministrazioni possano operare in modo informato e finalizzato al miglioramento della sicurezza della circolazione. Il passo successivo, quindi, sarà quello di stabilire i criteri di intervento e le eventuali soluzioni per migliorare le condizioni di fruibilità e di sicurezza degli spazi urbani; tale studio infatti vuole offrire spunto per una riflessione più ampia sull’importanza di una pianificazione integrata che tenga conto delle molteplici esigenze della collettività.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE 1 Capitolo I Introduzione 1.1 Generalità L’incidentalità stradale rappresenta un fenomeno che, nonostante la sua dimensione in termini di vittime, soltanto di recente ha ottenuto l’attenzione delle Autorità pubbliche e degli organismi internazionali. Il fenomeno dell’incidentalità può essere affrontato da diversi punti di vista. Il seguente studio è stato affrontato, in modo tale da evidenziare alcuni di questi aspetti. In primo luogo si è compiuta un esame dettagliato delle pubblicazioni inerenti gli incidenti stradali, pubblicate su riviste internazionali o edite in occasione di congressi sui problemi stradali. Da tale studio è emerso da una parte la necessità di avere a disposizione dati completi, omogenei da cui trarre le conclusioni; dall’altra la necessità di accompagnare lo studio statistico con altri tipi di analisi del fenomeno, quali l’analisi cartografica e “clinica”, che permettono di analizzare degli aspetti che altrimenti andrebbero persi. Per quanto riguarda i dati, in primo luogo si sono analizzati le f si di raccolta, codifica ed elaborazione proposte dagli organi competenti in Italia, al fine di rilevare i difetti esistenti nello scenario attuale e di proporre possibili interventi per il miglioramento. La seconda fase è stata dedicata all’elborazione dei dati a livello internazionale, nazionale e urbano, in quest’ultimo caso, particolare attenzione, è stata prestata al comune di Torino.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

circolazione stradale
dinamiche incidentali
incidentalità stradale
pericolosità stradale
scenari incidentali
sicurezza stradale
incidenti stradali
classificazione degli incidenti stradali
cause degli incidenti stradali

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi