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Marketing management

Analisi di marketing management del più importante gruppo radiofonico privato italiano Finelco

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INTRODUZIONE Il lavoro svolto in questa trattazione vuole essere un’analisi di marketing management del più importante gruppo radiofonico privato italiano, il Gruppo Finelco. Si intende mettere in luce le potenzialità e le peculiarità che tale mezzo di comunicazione possiede e come un’accurata pianificazione delle strategie ed una attenta gestione del marketing hanno sancito il successo dell’azienda nel panorama nazionale. L’elaborato pone volutamente l’accento sul mercato del prodotto radiofonico (dove i clienti sono gli ascoltatori) piuttosto che su quello pubblicitario (dove invece i clienti sono gli inserzionisti); verrà inoltre trattata con maggiore attenzione Radio 105, emittente di punta del Gruppo. Nel primo capitolo verrà preso in esame il mercato radiofonico partendo da alcuni cenni storici per poi capire le caratteristiche fondamentali del media in questione. Successivamente si illustrerà il meccanismo di rilevazione dell’audience di Audiradio e i dati che in questi ultimi anni ha portato alla luce. Nel capitolo successivo si analizzerà l’ambiente nel quale il Gruppo compete, iniziando dal macroambiente e dalle variabili che lo compongono, per poi passare all’ambiente interno all’impresa, la sua storia, la sua organizzazione e i suoi punti di forza. Il terzo capitolo è dedicato ad un approfondimento delle tre emittenti in portafoglio all’azienda, il loro posizionamento sul mercato e le strategie che le caratterizzano. L’ultima parte studia invece le principali decisioni di marketing editoriale che devono essere prese, ovvero la gestione dei brand, le scelte di comunicazione e l’organizzazione del web marketing. La composizione risulta frutto di analisi di dati ed informazioni derivanti da un’adeguata bibliografia, da documenti accademici sull’argomento e soprattutto dall’esperienza personale all’interno dell’azienda che mi ha permesso di comprendere i più sottili meccanismi di funzionamento che interagiscono per la realizzazione del prodotto finale. Questo è stato possibile grazie al valore, allo spirito ed alla sensibilità delle persone che compongono l’organizzazione, le quali hanno prontamente reso disponibile la loro esperienza e la loro conoscenza per permettermi di realizzare nel migliore dei modi la mia ricerca. 2

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Fabio Miceli Contatta »

Composta da 38 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3369 click dal 28/10/2010.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.