Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Modi regolatori e atteggiamenti verso la pubblicità

La Locomotion e l’Assessment sono due dimensioni funzionali dell’Auto-regolazione dei Processi legati alla personalità di ogni singolo individuo. L’Assessment costituisce l’aspetto comparativo dell’Auto-regolazione riguardante entità di valutazione critica ,come obbiettivi e mezzi ,in relazione a standard e alle alternative in modo da giudicare le loro relative qualità. Tale definizione implica che gli individui con alto Assessment valuterebbero se stessi ed altre persone su varie dimensioni,incluso la qualità delle interazioni sociali proprie e degli altri.
La Locomotion costituisce invece l’aspetto dell’Auto-regolazione che concerne il movimento da stato a stato, incluso l’impiego delle risorse psicologiche per iniziare e mantenere tale movimento, relativo ad un determinato obbiettivo, in maniera diretta e chiara. Tale definizione, implica che gli individui con alta Locomotion, sono coloro con alta energia ”fattiva”, che colgono l’opportunità di agire e trascurare tutto il resto.
L’ Assessment e la Locomotion sono la parte e l’insieme di qualsiasi attività Auto-regolatoria. Secondo le teorie classiche (vedi Carver & Scheier,1990; Higgins, 1989; Mischel,1974,1981), l’ Auto-regolazione coinvolge la comparazione e la selezione tra gli stati-finali desiderati, scegliendo tra varie alternative disponibili e iniziando e mantenendo il movimento da uno stato corrente verso lo stato-finale desiderato.
Tuttavia, l’Assessment di per sé non basta. Dopo aver valutato le differenti alternative, bisogna impiegare risorse mentali e fisiche per iniziare e mantenere l’azione che ridurrà la discrepanza tra il proprio stato corrente e lo stato-finale desiderato.
Le teorie di controllo generalmente trattano le funzioni di Assessment e Locomotion come parti inseparabili dell’intera Auto-regolazione e quindi funzionalmente interdipendenti.

Mostra/Nascondi contenuto.
AFFETTIVITA' Le valutazioni potrebbero evocare reazioni affettive varie,i fattori di Assessment alti (rispetto ai fattori bassi ) dovrebbero mostrare una più grande instabilità emozionale rispetto ai fattori di Locomotion alti (rispetto ai fattori bassi ). Una focalizzazione auto-valutativa potrebbe,per di più,evidenziare le discrepanze tra il proprio se come uno stato e quello che si desidera essere come uno stato alternativo (Duval &Wicklund, 1972 ; Higgins , 1987 ),di conseguenza,i fattori di accertamento alti potrebbero mostrare un effetto negativo più pronunciato ed un ottimismo ed autostima più bassi.Inoltre,dal momento che la locomozione contribuisce ad un senso di progresso;i fattori di locomozione alti potrebbero essere caratterizzati da un maggior effetto positivo ed un ottimismo ed autostima più alti. DECISIVITA' Una caratteristica essenziale della Locomotion è il processo decisionale,che consente all'azione di procedere,pertanto,i fattori di Locomotion alti (rispetto ai fattori bassi )dovrebbero mostrare un grado più elevato di decisività. L' Assessment alto (rispetto ai fattori bassi ) si riferisce e coinvolge una considerazione più estensiva di quale obbiettivo dovrebbe essere perseguito in un dato momento,o quali mezzi dovrebbero essere selezionati per raggiungere un determinato obbiettivo. ORIENTAMENTO AL COMPITO I fattori di Locomotion alti (rispetto ai fattori bassi )dovrebbero mostrare un orientamento al compito più forte,ossia la tendenza a presenziare un' attività e a persistere fino al suo completamento.Al contrario,l'Assessment è correlato negativamente con l'orientamento al compito,perché fattori di Assessment 7

Laurea liv.I

Facoltà: Psicologia

Autore: Domenico Luigi Bianco Contatta »

Composta da 69 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1042 click dal 08/11/2010.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.