Skip to content

Influenza della strategia di iniezione e del tasso di EGR sulle prestazioni e le emissioni di un motore Diesel Common Rail

Informazioni tesi

  Autore: Agostino Perrone
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria meccanica
  Relatore: Maria Cristina Cameretti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 189

Nel presente lavoro si intende indagare sull’influenza della legge di iniezione e del tasso di EGR (Exhaust Gas Recirculation) sulle prestazioni e sulle emissioni allo scarico di un motore Diesel BMW da 3000 cm3 di cilindrata, equipaggiato con un sistema di iniezione Common Rail, attraverso un’indagine numerica eseguita mediante il codice di calcolo Kiva-3V.

Entrambi i parametri sono stati opportunamente variati sulla base dei risultati ottenuti da analoghi studi precedenti svolti sul medesimo motore; in particolare, per quanto riguarda la legge di iniezione, si è operato principalmente su fattori quali la tipologia di getto (iniezione singola o doppia), l’angolo di anticipo e la durata, mantenendone costanti altri, come ad esempio la quantità di combustibile iniettata per ciclo; ogni indagine è stata eseguita per due valori del tasso di EGR, del 44% e del 35%, rispettivamente.

Lo scopo è quello di inserirsi in un contesto più ampio e complesso di ricerca e analisi sulle moderne tecniche finalizzate all’abbattimento delle emissioni allo scarico dei motori Diesel (in particolare, NOx e PM), secondo i limiti imposti dalle norme attuali e future (EURO VI), pur garantendo livelli accettabili, se non auspicabili miglioramenti, dell’efficienza e, dunque, del consumo specifico di combustibile.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE La richiesta globale di un‟ottimizzazione dei motori a combustione interna, in termini di potenza, affidabilità, rumorosità e consumo di combustile è in continua crescita. Sempre più stringenti sono, al tempo stesso, le normative di contenimento delle emissioni nocive e dei consumi energetici. L‟esigenza di conciliare questi due aspetti ha alimentato la ricerca in ambito motoristico nel trovare soluzioni atte a migliorare le prestazioni e minimizzare la formazione degli inquinanti, pur mantenendo un costo competitivo. Particolare attenzione va rivolta ai motori Diesel, non solo per l‟enorme sviluppo nel campo dell‟autotrazione conseguito negli ultimi decenni, strettamente legato a fattori quali guidabilità, economicità, consumo specifico, nonché flessibilità circa l‟utilizzo di combustibili, ma anche perché sempre maggiori sono gli studi effettuati, le tecnologie disponibili e le conoscenze che permettono a questo tipo di motore di rispondere in maniera innovativa alle richieste del mercato e contemporaneamente di adeguarsi alle future norme anti-inquinamento. Le ultime stime, condotte sull‟andamento del mercato automobilistico europeo, hanno evidenziato che le motorizzazioni Diesel, per anni relegate al ruolo di comprimarie rispetto alle unità ad accensione comandata, hanno ormai raggiunto un ruolo di rispetto nel mercato soddisfacendo in pieno i desideri dei clienti. Questa crescita si deve principalmente all‟introduzione, verso la metà degli anni ‟90, della tecnologia Common Rail ed all‟estensione della sovralimentazione su tutte le motorizzazioni. La principale sfida tecnologica del motore Diesel è oggi rappresentata dal rispetto dei limiti alle emissioni di sostanze inquinanti. Nei paesi della Comunità

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cfd
co
combustione
common rail
computazionale
diesel
egr
emissioni
exhaust gas
fluidodinamica
hcci
iniezione
inquinanti
kiva
legge di iniezione
multijet
nox
pcci
pm
recirculation

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi