Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La Turchia nell'Ue: il punto di vista turco

La Tesi analizza la realtà turca e la possibilità di un ingresso del Paese nell'UE, ed è frutto dell'esperienza personale dell'autore sul territorio.
Bastano pochi giorni in Turchia per rendersi conto di quanto poco conosciamo questo Paese e di come diverga dall'immagine che ne abbiamo in Europa.
Il presente lavoro, prodotto con l'indispensabile supporto di dati e informazioni oggettive, cerca quindi di dare un'immagine il piú veritiera possibile del Paese, senza tentare di nascondere i molti punti deboli ancora esistenti, ma sfatando molte delle opinioni prive di fondamento presenti tra i cittadini europei. In secondo luogo, l'attenzione verrà concentrata su ciò che pensano i turchi riguardo a un ingresso del loro Paese nell'UE.
Il primo capitolo tenta di ripercorrere le tappe principali del frastagliato e lungo percorso di democratizzazione della Repubblica turca (dall'Impero ottomano alla Repubblica turca; i principi fondanti della Turchia repubblicana; le riforme kemaliste; il delicato percorso verso una democrazia piú solida; il lento avvicinamento della Turchia all'UE; un'analisi della situazione attuale, proiettata al futuro della Turchia).
Il secondo capitolo concentra l'attenzione sull'opinione pubblica, riguardo a un ingresso del Paese nell'UE: sia all'nterno dell'UE che all'interno della Turchia e sia a livello di opinione pubblica che a livello di posizioni ufficiali (stampa, partiti, ecc.). Si cercherà anche di capire se vi possano essere alternative a un ingresso nell'UE.
Il terzo capitolo passa in rassegna tutte le possibili problematiche legate a un'eventuale membership turca (posizione geografica, Islam, ruolo dell'esercito, tutela delle libertà fondamentali, curdi, Cipro, genocidio armeno, nazionalismo, aspetto demografico, rapporti con i paesi mediorientali, economia).
Il quarto capitolo verrà dedicato ad alcune inchieste e anche alle interviste svolte dall'autore durante la permanenza in Turchia.

Mostra/Nascondi contenuto.

Laurea liv.I

Facoltà: Scienze Politiche

Autore: Luca Mangini Contatta »

Composta da 80 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1732 click dal 17/02/2011.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.