Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il Social Media Marketing delle imprese alberghiere

L’obiettivo della seguente tesi non è quello di descrivere il processo evolutivo della cosiddetta Net Economy, ma piuttosto quello di evidenziare com’è cambiato il modo di “fare marketing” per le imprese alberghiere alla luce di tale evoluzione. Infatti al giorno d’oggi più che di Web Marketing spesso si parla di Social Web Marketing o meglio di Social Media Marketing, termine con il quale si evidenzia l’utilizzo di strumenti innovativi quali appunto i Social Media.
La seguente tesi, all’interno del vasto panorama dei Social Media, considera con particolare attenzione i Social Network con l’intento di scoprire se esistono e quali sono le reali opportunità economiche che tali strumenti offrono alle imprese. Ciò che si evince dall’analisi svolta è che i risultati ottenibili ricorrendo ai Social Network sono reali, concreti e misurabili, anche se sono fondamentali alcune considerazioni per un’impresa alberghiera che intende porre in essere una strategia di Social Media Marketing.
In primis, non sembra opportuno un utilizzo indiscriminato dei Social Network da parte delle imprese alberghiere. È infatti fondamentale la presenza di alcuni presupposti legati al target di riferimento e al posizionamento della struttura sul mercato ai fini di un’efficace strategia di Social Network Marketing. Inoltre, se è vero che l’utilizzo di un Social Network consente di ottenere risultati importanti, questi si misurano soprattutto in termini di visibilità della struttura. Il Social Media Marketing rappresenta quindi un’ottima leva di promozione e comunicazione.
Invece, per aumentare effettivamente la richiesta di prenotazioni e di conseguenza di vendite, è necessario dare supporto alla suddetta strategia e sfruttare la visibilità ottenuta utilizzando adeguati strumenti di marketing tradizionale e di Web marketing. In altre parole, non si può pensare di ridurre la propria strategia alla sola presenza sui Social Network. Questi vanno piuttosto considerati come un ulteriore strumento, senz’altro innovativo, che va ad aggiungersi a quelli già esistenti e utilizzati dalle imprese ai fini di marketing.

Mostra/Nascondi contenuto.
                                               I    ù                                          S #                S  #                           $     Cò              S  Nw                                        I     S  Nw        È                                    I          S  

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Giulia Pirozzi Contatta »

Composta da 107 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 7728 click dal 16/11/2010.

 

Consultata integralmente 11 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.