Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Eventi culturali e festival musicali: strumenti di management e comunicazione

Con questa tesi si intende affrontare tutti i passaggi della complessa realizzazione di un evento culturale; dalla fase di ideazione, attraverso la definizione di mission ed obiettivi e la creazione di un completo palinsesto, fino alla fase di attivazione e realizzazione. Particolare attenzione viene rivolta al marketing culturale e agli strumenti di comunicazione, incentrando le proprie ricerche sulla comunicazione via web 2.0 , quindi social network e social media.
L'autore approfondisce poi le modalità di realizzazione di un piccolo festival musicale presso Bosco Albergati (Castelfranco Emilia - MO) attraverso ricerche empiriche e partecipazione pratica alla creazione dello stesso.

Mostra/Nascondi contenuto.
Parte I _ Quadro generale: gli eventi culturali I. L'evento culturale La parola evento comprende ed esprime una schiera di significati, sensi, suggestioni. Evento (cioè E-Ventum, da E-Venire) è il risultato di un divenire, una dinamica, un passaggio per cui qualcosa viene fuori, riesce ad uscire, è alla luce. “Percepiamo l'evento come qualcosa (l'oggetto) attraverso qualcosa (il soggetto)” (Della Sega 2005 pag.21). Una definizione del genere si presta ad un uso molto ampio del termine, permettendo di accomunare diverse tipologie di evento, a seconda delle diverse aree di appartenenza. Per esempio, sia una mostra d'arte che una convention aziendale possono essere classificate come evento, pur facendo parte di ambiti socialmente molto differenti. Che cos'è allora che lega queste emergenze,apparentemente cosi diverse? È il divenire, cioè l'iniziare ad essere dopo un non essere. L'evento infatti altro non è che “la cosa in divenire, è la cosa in relazione, è la cosa, cioè l'oggetto tra i soggetti. In altri termini è relazione umana e comunicazione sociale (Varzi 2001 pp. 39-62 Diodato 2005 pp. 25-26)” In questo studio ci dedicheremo solamente ad eventi di tipo culturale e sociale intese come feste, manifestazioni,concerti,dibattiti, mostre e, nello specifico, analizzeremo un 6

Laurea liv.I

Facoltà: Scienze della Comunicazione e dell'Economia

Autore: Fabio Cremonini Contatta »

Composta da 101 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 8418 click dal 16/11/2010.

 

Consultata integralmente 16 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.