Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Algoritmi metaeuristici per il problema del VRP

In questo elaborato viene presentato il problema legato alla minimizzazione dei costi di trasporto che la maggior parte delle aziende affronta quotidianamente. Sono descritti i principali modelli matematici per il problema del VRP e presentati alcuni algoritmi metaeuristici ispirati alla natura che hanno dimostrato particolare adattabilità alla risoluzione di problemi di vehicle routing. Gli algoritmi descritti sono Genetic Algorithm, Ant Colony Optimisation, Harmony Search e Simulated Annealing. In conclusione è proposta un’implementazione dell’algoritmo Harmony Search e alcuni dei risultati ottenuti in seguito alla sua applicazione ad istanze della letteratura del CVRP.

Mostra/Nascondi contenuto.
Algoritmi metaeuristici per il problema del vrp - Introduzione Introduzione La distribuzione di merci sul territorio è di vitale importanza per tutte le imprese manifatturiere poichè permette l’ingresso fisico dei prodotti sul mercato e il loro acquisto da parte dei clienti. Altrettanto vero è che il processo di distribuzione sia estremamente costoso poichè condizionato da numerosi fattori. Si capisce dunque che tale aspetto sia di importanza critica per l’azienda e che debba essere pianificato e monitorato con attenzione. Obiettivo di questo elaborato è quello di presentare i principali modelli matematici che permettono di rappresentare la distribuzione di merce all’interno di una realtà aziendale e descrivere alcuni algoritmi risolutivi per la minimizzazione dei costi di trasporto. Alcuni dei fattori che influenzano tali costi sono [1]: la geografia del territorio; • la tipologia del prodotto trasportato; • le economie di scala; • la dotazione infrastrutturale; • le modalità di trasporto utilizzate per effettuare la spedizione. • Nello specifico, dire che il costo di trasporto è condizionato dalla geografia del territorio significa che il costo stesso è funzione delle distanze da percorrere e dell’accessibilità alle varie zone da collegare. Per quanto riguarda la tipologia del prodotto trasportato, molti prodotti richiedono tecniche e modalità di trasporto particolari: si pensi, ad esempio, al trasporto di materiali infiammabili che richiede adeguate misure di sicurezza, oppure si consideri il trasporto di prodotti alimentari che necessita di rimorchi refrigerati. I costi di trasporto dipendono inoltre dalle economie di scala: più grandi sono le quantità da trasportare, minore sarà il costo ti trasporto unitario. L’efficienza e la capacità delle infrastrutture ha un effetto diretto sui costi di trasporto, infatti infrastrutture non efficienti implicano più alti costi, determinano ritardi nelle consegne condizionando in maniera negativa l’economia dell’azienda. Infine anche la modalità di 5

Laurea liv.I

Facoltà: Ingegneria

Autore: Luca Sassi Contatta »

Composta da 61 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1223 click dal 10/11/2010.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.