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Green Marketing: La cultura verde nelle strategie d'impresa

L’idea di incentrare la mia tesi sul Green Marketing nasce, oltre che da un personale interesse sull’argomento, anche all’osservazione della realtà di tutti i giorni. I media hanno mostrato e continuano a mostrare, come i cambiamenti ambientali su scala internazionale hanno coinvolto a livello sociale, economico e politico l’intera comunità mondiale. Problemi quali desertificazione, surriscaldamento del pianeta, eventi catastrofici, scarsezza delle risorse sono infatti al centro dell’attenzione dell’opinione pubblica ormai da parecchi anni. E in questo contesto le imprese che fanno già? Oppure, che potrebbero fare?

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CAPITOLO I VERSO L’EVOLUZIONE DELLO SCENARIO COMPETITIVO INTERNAZIONALE Nature provides a free lunch, but only if we control our appetites. -William Ruckelshaus- Business Week, 18 June 1990 1. Dinamiche di una società più sensibile ai problemi ambientali Sembra del tutto evidente come, nella società moderna, il problema ambientale si configuri come una questione globale che investe problematiche di ordine ideologico, etico, politico, sociale, economico e giuridico. In sostanza non vi è ambito dove esso non venga preso in considerazione o, quantomeno, non influenzi il razionale processo decisionale di una molteplicità di soggetti, che vanno dai singoli cittadini alle amministrazioni pubbliche fino alle imprese. In aggiunta a ciò, nell‟ultimo decennio i media hanno mostrato, e continuano a farlo, come i cambiamenti ambientali abbiano effettivamente alterato l‟esistenza dell‟intera comunità mondiale, e problemi quali desertificazione, eventi catastrofici, surriscaldamento del pianeta e scarsità delle risorse siano da parecchi anni oramai al centro dell‟attenzione dell‟opinione pubblica. La sostenibilità sta diventando 10

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Economia

Autore: Andrea Leone Contatta »

Composta da 152 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.