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Le fondazioni d'arte delle case di moda: una panoramica italiana

La mia tesi di laurea parla delle Fondazioni Artistiche di proprietà di marchi di moda italiani. Parte da un analisi del mercato dell'arte, e di come questo si evolva in base alle richieste del mercato e in base alle mode del momento. Si passa successivamente ad un esame dei rapporti di interconnessione che si vengono a creare tra la moda e l'arte , esplorando i modi in cui la moda e l'arte cerchino di unirsi in collaborazioni e sponsorizzazioni fortunate.
Vengono successivamente prese in esame tutte le fondazioni presenti sul territorio italiano, e in che modo gestiscono la comunicazione con il pubblico attraverso i propri uffici stampa e i prori siti web. In appendice sono presenti i questionari sottoposti ai referenti di alcune fondazioni.

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3 Introduzione Ho deciso di intraprendere questo viaggio tra le fondazioni artistiche delle case di moda per cercare di coniugare due campi di fondamentale interesse per il mio studio: l’arte e la moda. In Italia le fondazioni artistiche ricoprono un ruolo centrale nell’ offerta dell’arte, muovendo leve parallele alle realtà pubbliche. In questo lavoro ho provato a focalizzare l'attenzione sullo stretto legame arte – moda – mercato, analizzando come l’ offerta dell’arte si evolva in base ai dettami del mercato dell’arte. Ho provato ad esaminare il lavoro delle fondazioni dal punto di vista del marketing, tecnica che permette ad un prodotto artistico di raggiungere la sua domanda e soddisfarla, per arrivare ad esaminare i connettivi tra arte e moda. Dalla mia tesi sulle principali fondazioni d’arte italiane emergono denominatori comuni: grande attenzione alla comunicazione, ottime capacità organizzative ed operative, che unite alla natura

Laurea liv.I

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Alice Selicato Contatta »

Composta da 111 pagine.

 

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Consultata integralmente 14 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.