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La gestione collaborativa del canale. L'esperienza di co-marketing di Global Relax e Gruppo Despar Campania

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Ventre
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Marialuisa Saviano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 128

Questa tesi si propone di indagare il complesso fenomeno della scelta del canale distributivo ed analizzare lo sviluppo delle scelte collaborative di canale.
La principale caratteristica di questi anni è senza dubbio la crescita continua della pressione concorrenziale, favorita dallo sviluppo delle tecnologie e dalla globalizzazione.
In tale scenario è sempre più difficile riuscire ad emergere in quanto, da un lato, si elevano gli investimenti necessari e le competenze richieste e, da un altro lato si riducono i tempi per sviluppare iniziative di successo così da far aumentare il rischio presente in ogni nuovo progetto.
In effetti, per emergere è necessario “dare di più, ma a meno”, il che significa incrementare la prestazione complessiva offerta ai clienti (maggiore efficacia), diminuendo al tempo stesso i costi per la produzione dell’offerta (maggiore efficienza).
Questa sfida di mercato è difficilmente sostenibile da qualunque impresa a meno che non sappia opportunamente organizzarsi in termini di cooperazione chiamando a raccolta più operatori capaci di portare specifiche risorse siano esse tecnologiche, finanziarie, umane, produttive o anche di clientela.

L’obiettivo del lavoro è esaminare i motivi che hanno condotto l’impresa a cooperare realizzando scelte collaborative di canale.
Nel primo capitolo sono emersi problemi connessi alla determinazione delle vie di deflusso, i vari canali distributivi e l’evoluzione del rapporto Industria-Distribuzione.
Nel secondo capitolo vengono analizzate le possibili scelte collaborative di canale, con i relativi vantaggi e svantaggi.
Per competere sul mercato il management moderno deve da una parte differenziare e diversificare la propria offerta, anche acquisendo competenze non proprie tramite l’outsourcing, le partnership e dall’altra condividere le proprie strategie con l’intera organizzazione e responsabilizzare le persone che operano nell’impresa.
Il core della tesi è rappresentato dagli “accordi di co-marketing” che rendono più efficace il posizionamento dei prodotti delle imprese partner, ottimizzando e amplificando le leve connesse con la distribuzione commerciale, limitano i costi di promozione e quindi perseguono la logica della corretta valutazione costo-beneficio.

Nel terzo capitolo è stato trattato il caso empirico Global Relax. In seguito alla presentazione dell’azienda, alla missione ed ai valori, l’attenzione si rivolge ai canali utilizzati dal Gruppo Global.

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3 Introduzione Questa tesi si propone di indagare il complesso fenomeno della scelta del canale distributivo ed analizzare lo sviluppo delle scelte collaborative di canale. La principale caratteristica di questi anni è senza dubbio la crescita continua della pressione concorrenziale, favorita dallo sviluppo delle tecnologie e dalla globalizzazione. In tale scenario è sempre più difficile riuscire ad emergere in quanto, da un lato, si elevano gli investimenti necessari e le competenze richieste e, da un altro lato si riducono i tempi per sviluppare iniziative di successo così da far aumentare il rischio presente in ogni nuovo progetto. In effetti, per emergere è necessario “dare di più, ma a meno”, il che significa incrementare la prestazione complessiva offerta ai clienti (maggiore efficacia), diminuendo al tempo stesso i costi per la produzione dell’offerta (maggiore efficienza). Questa sfida di mercato è difficilmente sostenibile da qualunque impresa a meno che non sappia opportunamente organizzarsi in termini di cooperazione chiamando a raccolta più operatori capaci di portare specifiche risorse siano esse tecnologiche, finanziarie, umane, produttive o anche di clientela.

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Parole chiave

co-marketing
gestione del canale
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