Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Uso di un CMS per la realizzazione di un portale aziendale

In questa tesi viene presentata la creazione di portale aziendale attraverso l’utilizzo di un CMS chiamato Joomla. Il tutto dopo aver analizzato le tecnologie che stanno alla base di Internet, la loro storia e il loro utilizzo in azienda.
Nel primo capitolo verrà presentata inizialmente una breve storia di Internet, con i vari passaggi che hanno permesso la sua evoluzione e il suo miglioramento fino ai giorni nostri, nella seconda parte invece si parlerà delle tecnologie TCP/IP e della loro grande importanza.
Nel secondo capitolo verranno prese in considerazioni tre tipi di reti: Internet, Intranet e Extranet. Concentrandosi principalmente sull’analisi della seconda si cercherà di capire il motivo che ci spinge a considerarlo un importante strumento da utilizzare in azienda facendo riferimento anche all’esperienza personale del sottoscritto durante lo stage.
Nel terzo capitolo verranno riportate le istruzioni pratiche necessarie per la costruzione di un prototipo di portale aziendale attraverso un CMS (Joomla) che ne permetterà la realizzazione con una certa facilità e in un tempo relativamente breve.
La quarta parte è riservata alle conclusioni circa il lavoro svolto e alle mie impressioni riguardo il CMS utilizzato, i suoi lati positivi e negativi riscontrati durante la realizzazione del prototipo del portale. Prima di iniziare è utile puntualizzare alcune cose: Joomla richiederebbe come sistema operativo ideale Linux però non conoscendolo a sufficienza ho preferito utilizzare il più familiare Windows. Nelle conclusioni affronterò anche questo aspetto evidenziando eventuali problemi riscontrati o meno.

Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione Con questa tesi ho intenzione di generare un prototipo di un portale aziendale attraverso l’utilizzo di un CMS chiamato Joomla. Il tutto dopo aver analizzato le tecnologie che stanno alla base di Internet, la loro storia e il loro utilizzo in azienda. Nel primo capitolo verrà presentata inizialmente una breve storia di Internet, con i vari passaggi che hanno permesso la sua evoluzione e il suo miglioramento fino ai giorni nostri, nella seconda parte invece si parlerà delle tecnologie TCP/IP e della loro grande importanza. Nel secondo capitolo verranno prese in considerazioni tre tipi di reti: Internet, Intranet e Extranet. Concentrandosi principalmente sull’analisi della seconda si cercherà di capire il motivo che ci spinge a considerarlo un importante strumento da utilizzare in azienda facendo riferimento anche all’esperienza personale del sottoscritto durante lo stage. Nel terzo capitolo verranno riportate le istruzioni pratiche necessarie per la costruzione di un prototipo di portale aziendale attraverso un CMS (Joomla) che ne permetterà la realizzazione con una certa facilità e in un tempo relativamente breve. La quarta parte è riservata alle conclusioni circa il lavoro svolto e alle mie impressioni riguardo il CMS utilizzato, i suoi lati positivi e negativi riscontrati durante la realizzazione del prototipo del portale. Prima di iniziare è utile puntualizzare alcune cose: Joomla richiederebbe come sistema operativo ideale Linux però non conoscendolo a sufficienza ho preferito utilizzare il più familiare Windows. Nelle conclusioni affronterò anche questo aspetto evidenziando eventuali problemi riscontrati o meno.

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Marco Michielin Contatta »

Composta da 44 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2714 click dal 23/11/2010.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.