Skip to content

La customer satisfaction nei centri commerciali napoletani: una valutazione comparativa della domanda e dell'offerta

Informazioni tesi

  Autore: Maria Rosaria Marano
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1998-99
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Carlo Lauro
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 198

Lo studio dei comportamenti delle persone, permette talvolta di suggerire orientamenti da seguire per la strategia di segmentazione e di posizionamento dei prodotti, per la definizione di politiche di prezzo, di vendita, di distribuzione e di pubblicità. L'orientamento al consumatore ''presuppone'' l'acquisizione di informazioni su di esso e la ricerca della sua soddisfazione. La logica della customer satisfaction, vista come obiettivo principale della ricerca di mercato, può essere riassunta nella comprensione della strutturazione del mercato e della sua articolazione in segmenti, nella messa in evidenza delle caratteristiche dei comportamenti di acquisto e delle preferenze rispetto all'offerta, nella individuazione dei bisogni insoddisfatti, nella identificazione degli users di un prodotto e delle caratteristiche a loro connessi. L'indagine condotta si muove nell'ottica della rilevazione dei punti di contatto tra clienti e negozianti dei centri commerciali napoletani, con una valutazione comparativa della domanda e dell'offerta tramite la somministrazione di questionari. L'indagine è stata condotta nell'ambito di 4 centri commerciali di Napoli. La ricerca è stata realizzata su un campione di 320 unità statistiche, di cui 160 negozianti e 160 clienti, ripartiti equamente nei 4 centri commerciali. Per i negozianti è stato adottato un campionamento per quote, mentre per i clienti è stato adottato un campionamento di tipo stratificato. Il questionario è stato somministrato con la tecnica del Face to face.
L'analisi statistica ha permesso di mettere in evidenza numerose variabili statistiche interessanti grazie all'uso di tecniche come l'Analisi Multimensionale dei dati eseguita con il metodo delle Corrispondenze Multiple e della Cluster Analysis.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE 1. L�esigenza delle indagini statistiche L�interpretazione e la comprensione dei risultati, di un qualsiasi fenomeno che si manifesta nella realt�, richiede necessariamente un processo di ricerca e di successiva elaborazione di dati qualitativi e/o quantitativi raccolti, allo scopo di trarne � informazioni � utili allo studio. Qualora le informazioni necessarie non siano accessibili per motivi economici o non siano gi� esistenti, � necessario ricorrere ad un�apposita indagine. Per � indagine statistica� si intende una ricerca condotta con metodo scientifico mediante la focalizzazione del fenomeno da analizzare, l�indicazione della popolazione su cui indagare, la raccolta e l�elaborazione dei dati nonch� l�interpretazione dei risultati raggiunti. Ciascun tipo di indagine ha quindi lo scopo di mettere in evidenza caratteristiche, comportamenti ed opinioni di una particolare popolazione e di verificare le ipotesi formulate sulla stessa. L�indagine statistica pu� essere scomposta in cinque fasi: • La programmazione • La rilevazione dei dati • Il trattamento e l�analisi dei dati • L�interpretazione dei risultati • La diffusione degli stessi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi