Skip to content

Il Gruppo di Parola: una risorsa a sostegno dei legami tra figli e genitori in situazioni di rottura

Informazioni tesi

  Autore: Sabrina Re
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Sociologia
  Corso: Scienze per le Politiche Sociali e del Terzo Settore
  Relatore: Costanza Marzotto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 221

Attraverso la mia tesi ho voluto verificare se esistono risorse già sperimentate per accompagnare alcune transizioni critiche (la rottura del legame coniugale e la difficoltà a crescere appartenendo a due famiglie), individuare quali siano le loro caratteristiche e quale sia la praticabilità nel contesto dei Servizi. Per ciascuna delle transizioni ho cercato di individuare delle possibili risorse, identificate nella mediazione e nel ricorso all’istituto dell’affidamento familiare.
Ho voluto inoltre avventurarmi nella formulazione di alcune ipotesi operative circa l’utilizzo della metodologia del gruppo di parola per bambini appartenenti a famiglie separate, di cui la Professoressa Marzotto ci parlò all’interno del laboratorio di Psicologia sociale della famiglia, con riferimento ai bambini in affidamento familiare.
Un’altra parte è tesa ad approfondire la condizione di figlio. La coppia coniugale di fronte al figlio generato, impegnata a legittimarsi in quanto coppia genitoriale e il figlio, quale prodotto di questa unione.
Grande attenzione è stata prestata ad una particolare fascia d’età cioè quella che va dai 6 ai 12 anni, per approfondirne i bisogni anche alla luce dell’essere figli di genitori separati e figli in affidamento familiare.
Ho voluto poi approfondire come gli individui vivano costantemente l’essere parte di un gruppo e quindi, dopo un’introduzione generale sulla dinamica di gruppo, ho cercato di analizzare la specificità del gruppo di bambini ed in particolare l’esperienza del gruppo di parola per figli di genitori separati.
All’interno di un capitolo sperimentale ho riportato l’esperienza da me realizzata con la conduzione di un gruppo di parola per figli di genitori separati.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE L’uomo durante tutto l’arco della propria vita genera e si trova tessuto all’interno di legami, più o meno significativi, con altri esseri umani. Di tutte le relazioni una accompagna o dovrebbe accompagnare costantemente ed è quella che lega i genitori con i propri figli: un legame che viene a crearsi naturalmente, senza che i due soggetti si scelgano perché se ne amano le caratteristiche ma che si riconoscono e crescono insieme nella relazione. Questa relazione è fondamentale per la vita dell’individuo che, attraverso i propri legami, s’inserisce all’interno di una storia che l’ha preceduto, di cui diventa parte e che lo supererà. E’ un legame che consente di conoscere le proprie radici, fondare la propria storia e riconoscersi all’interno di una primaria relazione d’appartenenza che condizionerà ciò che questo figlio è e sarà in futuro. Non sempre però queste relazioni si rivelano essere forti e durature. Con la rottura della relazione dei coniugi si potranno generare difficoltà nel legame con i figli: un legame che può diventare più fragile, fino a potersi interrompere momentaneamente o definitivamente. Alcune volte ciò è determinato da un disagio temporaneo: adulti che si separano ponendo fine alla propria relazione di coppia o in difficoltà legate a patologie, a momenti di fragilità o ad eventi critici prevedibili o non prevedibili che sottraggono attenzione e capacità al compito di prendersi cura di quanto generato. Non tutti reagiscono nel medesimo modo e non tutte le difficoltà producono gli 1

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi