Skip to content

La variabile geografica nelle diete mediatiche degli italiani

Informazioni tesi

  Autore: Federica Bison
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Vittorio Montieri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 137

La mia tesi cerca di indagare il panorama mediatico italiano. L’istituto di ricerca Censis si rivela un’ottima fonte per comprendere la situazione attuale, poiché analizza i diversi comportamenti di consumo legati all’utilizzo di ogni singolo medium. Grazie ai dati contenuti nel 42° Rapporto Censis sulla situazione sociale del Paese sono giunta alla formulazione di uno scenario d’insieme sulla fruizione dei media in Italia.
Mi sono poi chiesta se questo quadro d’insieme potesse essere considerato più o meno costante in tutta la penisola, con le piccole differenze ovviamente riscontrabili, oppure se esistessero delle discrepanze molto più grandi, tali da portare a considerare un certo mezzo di comunicazione “proprio” di una determinata zona d’Italia. Per trovare delle risposte alle mie domande ho proseguito con lo studio di Sinottica. Il terzo capitolo propone quindi l’analisi di ogni mezzo per le quattro aree geografiche indicate in Sinottica: Nord Ovest, Nord Est, Centro, Sud e isole. Si può quindi vedere quali sono le aree a maggior diffusione di un determinato mezzo, la frequenza di utilizzo dello stesso, l’andamento dell’ascolto nelle diverse ore della giornata e, nel caso di media come la stampa, la radio o la televisione, quali siano le testate o le emittenti maggiormente fruite.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE INTRODUZIONE Il mondo della comunicazione sta cambiando ad enorme velocità, in un processo che non accenna a concludersi e che ha portato con sØ molti mezzi innovativi che si sono succeduti l’uno dopo l’altro, aggiungendo potenzialità sempre nuove. Oggi il predominio della televisione può essere considerato un fatto compiuto, e l’immagine televisiva è, tra le altre, la fonte prevalente nell’informazione e nella formazione del grande pubblico. Ciò che si vede in televisione è considerato vero, nonostante possa essere falso, mentre ciò che è privo di immagini, che non appare sul piccolo schermo è come se non esistesse. Le immagini sono dominanti, al punto da riuscire a determinare ciò che è reale e ciò che invece non lo è. Le nuove generazioni hanno a disposizione una sovrabbondanza di mezzi di comunicazione, da Internet alle nuove tecnologie, passando per le nuove piattaforme Tv, come il satellite e il digitale terrestre. Possono accedere ad ogni tipo di informazione attraverso la rete e beneficiare di un processo di segmentazione dell’offerta televisiva, con la creazione di canali mirati e piø personalizzati. Di fronte a queste molteplici opportunità esiste però anche il rischio di arrivare alla creazione di due sistemi di comunicazione, l’uno declassato dall’altro. A ciò si accompagna il pericolo di perdere quel ruolo socialmente unificante che la televisione generalista ha ricoperto fin dall’inizio nel nostro Paese. La mia tesi parte proprio dalla considerazione di questa molteplicità di mezzi di comunicazione e cerca di indagare la loro collocazione nel panorama italiano. L’istituto di ricerca Censis si rivela un’ottima fonte per comprendere la situazione attuale, poichØ analizza i diversi comportamenti di consumo legati all’utilizzo di ogni singolo medium. 5

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi