Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il data warehousing e la tecnologia Oracle Warehouse Builder

Questo lavoro di tesi è basato sull’esperienza di tirocinio svolto presso l’azienda Sinfo-One di Parma e ripercorre il percorso formativo e le attività svolte nella medesima. In particolare, le prime settimane si sono concentrate sullo studio dei sistemi di data warehousing e sulle metodologie per il loro sviluppo, per lo più a livello teorico. Allo studio individuale sono stati affiancati corsi di formazione nel quale sono state spiegate le metodologie applicate in azienda per lo sviluppo di soluzioni di business intelligence.
Il capitolo primo di questo elaborato di tesi è basato proprio sul lavoro di approfondimento fatto in quella fase.
La seconda parte del tirocinio è stata incentrata sullo studio di Oracle Warehouse Builder al fine di acquisire le competenze necessarie per poter realizzare le procedure di caricamento del data warehouse. In particolare le attività approfondite mediante lo strumento sono state: data modelling ovvero progettazione di database multidimensionali (tabelle dei fatti e tabelle dimensio­nali), sviluppo di mapping cioè sviluppo delle procedure che movimentano e realizzano le trasformazioni dei dati dallo schema sorgente a quello di destinazione, ed in fine lo sviluppo di Process Flow cioè degli oggetti che realizzano il processo vero e proprio di caricamento del data warehouse. Sostanzialmente mediante lo strumento sono stati studiati tutti gli aspetti coinvolti nel processo di data warehousing, fuor chè le attività che precedono la progettazione, ovvero l’esplorazione e l’analisi dei dati con strumenti di Data Profiling e Data Quality. Questo è stato dovuto, da una parte, al fatto che la fase di analisi dati era stata precedentamente compiuta dal personale dell’azienda cliente, dall’altro al fatto che la versione gratuita di Warehouse Builder non comprende i suddetti strumenti.

Mostra/Nascondi contenuto.
vSommario Un sistema di data warehousing e` una collezione di dati, ottenute da diverse fonti, a supporto del processo decisionale; dal punto di vista pratico si tratta di una base dati separata rispetto a quella del sistema gestionale, strutturata per contenere una replica parziale dei dati contenuti nel sistema informativo aziendale in un formato che renda ottimale l’analisi delle informazioni. In una visione piu` generale, un data warehouse e` un sistema costruito al solo scopo di aiutare le aziende a trasformare i molteplici dati presenti nei sistemi gestionali in informazioni effettivamente utili a supportare il processo decisionale. Negli ultimi anni il contesto in cui si trovano a lavorare i decisori all’interno delle aziende e` divenuto sempre piu` complesso. Il contesto di mercato in cui molte aziende si trovano a lavorare cambia a velocita` impensabili fino a pochi anni fa, con conseguente necessita` di un numero crescente di informazioni in tempi sempre piu` stringenti. Nel contempo si e` visto un continuo aumento del numero e della complessita` dei sistemi gestionali presenti nelle aziende che se da un lato rende disponibili piu` informazioni, dall’altro allunga i tempi necessari alla loro estrazione e crea una potenziale molteplicita` di definizioni, con conseguente sovraccarico degli uffici IT. Il data warehouse e` una delle soluzioni che sempre piu` aziende stanno adottando per rispondere a queste esigenze: • trasformare i dati in informazioni; • rendere disponibili le informazioni giuste al momento giusto alle persone giuste; • consentire integrazioni tra fonti dati eterogenee; • elevata profondita` storica e Indipendenza dai sistemi sorgente; • pulizia dei dati e Certificazione dei dati a tutti i livelli; • gestione per eccezioni dei processi aziendali. In poche parole: il gestionale permette di gestire l’azienda, il data warehouse permette di capire come la si sta gestendo.

Laurea liv.I

Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali

Autore: Federico Ferretti Contatta »

Composta da 117 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1524 click dal 29/11/2010.

 

Consultata integralmente 2 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.