Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Creazione d'impresa in un contesto Web 2.0

Perchè è così diverso creare un'impresa sul Web, cosa c'è dietro il grande successo di Google e Facebook? Dopo la bolla speculativa della Net Economy, dopo la chiusura e il fallimento di centinai di dot.com, oggi siamo finalmente in grado di poter comprendere le dinamiche economiche e sociali che sottostanno la corretta creazione e implementazione di un' e-business idea. La coda lunga, gli effetti di rete, il valore dell'utenza attiva, il marketing virale, l'eterno beta, la politica del freemium, etc., sono i principali elementi trattati in questa tesi, con lo scopo di approfondire i motivi del successo di alcune delle più note Web company e la possibilità di replicare tali successi, in maniera consapevole e scientifica.
Quali competenze deve sviluppare una Web company, su cosa deve concentrasi, come deve organizzarsi, qual è il suo target di riferimento, come deve competere in un ambiente turbolento e imprevedibile, sono solo alcune delle domande a cui il testo tenta di dare risposta.
Una lettura obbligata per gli amanti delle nuove tecnologie e per gli appassionati delle new economy.

Mostra/Nascondi contenuto.
1 Introduzione al concetto di Web 2.0. 1.1 Introduzione Prima di entrare nel vivo della trattazione sarà bene definire cosa si voglia intendere con il termine start-up. Poiché il titolo del testo rivolge l’attenzione alle problematiche connesse alla creazione di un’impresa sul Web è importante capire sin dall’inizio che con start-up si suole indicare l’intervallo di tempo che trascorre dall’ideazione dell’idea imprenditoriale alla sua realizzazione. Fino a quando l’impresa è riuscita a raggiungere una posizione di stabilità economico- finanziaria. Tutte queste fasi verranno analizzate analiticamente nel prosieguo della trattazione affinché si possa creare una base teorica sufficientemente solida per analizzare ed affrontare qualsiasi progetto web con la giusta consapevolezza. Il punto di partenza di questa analisi prende spunto dal concetto, ben chiaro a qualsiasi realtà aziendale, che l’ambiente in cui si opera e le condizioni che da esso scaturiscono possono determinare il fallimento o il successo di un progetto imprenditoriale, influenzando direttamente o meno le scelte strategiche da implementare. Il primo errore che si commette, infatti, quando si valuta una strategia di ingresso nel Web è quello di non capire che cosa esso sia effettivamente, ed è proprio in questo capitolo introduttivo che si cercherà di dare una risposta teorica a questa domanda in relazione allo scopo che ci siamo prefissati, ossia quello di creare una web company. 5

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Economia

Autore: Enrico Pennacchio Contatta »

Composta da 216 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2321 click dal 30/11/2010.

 

Consultata integralmente 5 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.