Skip to content

Il progetto LAIV di Fondazione Cariplo attraverso ''Tessere'' al Liceo Artistico di Brera: un esempio di organizzazione nel teatro educazione

Informazioni tesi

  Autore: Rita Giacobazzi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze e tecnologie delle arti figurative, musica, spettacolo e moda
  Relatore: Matteo Casari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 61

In questa tesi è analizzato il progetto LAIV (Laboratorio delle Arti Interpretative dal Vivo) promosso da Fondazione Cariplo per sostenere e incentivare laboratori di teatro e musica in molte scuole secondarie di secondo grado in Lombardia e Piemonte.
È stata svolta una ricerca sulla storia del rapporto tra teatro e scuola in Italia, soprattutto negli ultimi 40 anni, da cui è emersa l'importanza delle arti espressive come strumenti educativi utili in molti contesti, riconosciuta da operatori, pedagoghi, studiosi, e in maniera più altalenante dalle istituzioni.
È presentata la Fondazione Cariplo e analizzato il progetto dal punto di vista organizzativo e nelle caratteristiche che lo rendono un possibile modello da seguire.
Per poter aderire al progetto le scuole devono: attivare un'equipe di insegnanti che lavorino alla progettazione dei laboratori e che siano disponibili a seguirli durante l'anno; attivare una collaborazione con un ente esterno da cui provengano tutti gli operatori che terranno i laboratori; inserire i laboratori nel POF. Aderendo al progetto LAIV le scuole ricevono da fondazione Cariplo un fondo che copre la metà dei costi dei laboratori per 3 anni. Il fondo non può superare i 6000 euro annui.
Durante i 3 anni i docenti che seguono i progetti seguono degli incontri di formazione e scambio promossi dalla Fondazione, e i ragazzi alla fine di ogni anno scolastico portano una performance sul palco del festival LAIV Action.
Per poter conoscere il funzionamento concreto del progetto è stata svolta l'osservazione dei laboratori nel Liceo Artistico di Brera, a Milano, e sono state fatte interviste ad un'insegnante a ad un'operatrice. Il parere sul progetto è positivo in quanto viene ampiamente riconosciuta la valenza educativa delle arti interpretative, e non è trascurata l'importanza delle relazioni e del confronto con altre scuole e altre situazioni simili.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione In questa tesi si è svolto un lavoro di indagine riguardo ad un importante progetto che potrebbe diventare un modello di organizzazione per il teatro nelle scuole. Il progetto LAIV di Fondazione Cariplo ha infatti degli obiettivi molto alti e delle clausole importanti: le scuole per poter partecipare, e quindi ottenere un contributo economico, devono attivare una equipe di insegnanti, lavorare in parallelo con operatori esterni facenti parte di un ente, inserire i laboratori nel Piano dell'Offerta Formativa. Il peso dato all'attivazione di relazioni, interne alla scuola e sul territorio, e al riconoscimento ufficiale delle attività, dimostra l'attenzione della Fondazione alla qualità dei laboratori e la volontà di far uscire la pratica delle arti dal vivo nelle scuole dalla marginalità in cui spesso si trova, di farne riconoscere l'importanza per la crescita dei ragazzi, di far sì che sia vista come un utile strumento e non come il guizzo di qualche professore un po' speciale. Nel primo capitolo si delinea un po' di storia del teatro nella scuola, per inquadrare il fenomeno nel suo contesto e sottolineare la forza innovativa di progetti di organizzazione come può essere LAIV. La ricostruzione storica è basata principalmente su 3 testi: Perissinotto Loredana, Teatri a scuola: aspetti, risorse, tendenze, Torino, UTET, 2001; Perissinotto Loredana, Giorgio Testa (a cura di), Scena ed educazione: per un rapporto organico tra scuola e teatro, Roma, ETI, 1995; Rosa di Rago (a cura di), Il teatro della scuola, Milano, Angeli, 2001. Nel secondo capitolo è presentata la Fondazione Cariplo e analizzato il progetto soprattutto nelle sue componenti strategiche e di indagine. Il testo di riferimento più utilizzato per questo capitolo è: Leone Liliana, Prezza Miretta, Costruire e valutare i progetti nel sociale, Milano, Angeli, 1999. Il terzo capitolo riporta un'esperienza sul campo: ci sono osservazioni, interviste e resoconti che fotografano la realtà del progetto “Tessere” del Liceo Artistico di Brera, Milano, che ha implementato un laboratorio già esistente e ne ha attivati 3 partecipando a LAIV.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cariplo
educazione
laboratorio arti interpretative dal vivo
laiv
operatori teatrali
organizzazione
teatro
teatro educazione
teatro nelle scuole
teatro sociale
tessere

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi