Skip to content

Classificazione standard delle Minacce Dirette IUCN-CMP nell'analisi della Riserva Naturale “Grotta delle Farfalle” e rapporti con gli stakeholder

Informazioni tesi

  Autore: Felice Marra
  Tipo: Tesi di Master
Master in Gestione dello sviluppo locale nei parchi e nelle aree naturali
Anno: 2010
Docente/Relatore: Dino Scaravelli
Istituito da: Università degli Studi di Teramo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 86

La classificazione standard e l'analisi delle minacce dirette (direct threats) ideato da IUCN (the International Union for Conservation of Nature) e CMP (the Conservation Measures Partnership) è ideale per uno screening veloce dell'area in esame, per la confrontabilità con altri progetti di conservazione e per il networking.
Il sistema è ideale anche per indirizzare le attività gestionali nelle aree di particolare pregio ecosistemico (aree protette, SIC, ecc.) in un ottica di maggiore integrazione tra le attività economiche e la salvaguardia del territorio.
Il metodo, codificato a livello internazionale, in Italia trova ancora uno scarso utilizzo; il lavoro di tesi è stato pertanto finalizzato all'applicazione pratica di tale metodologia ad un caso di studio nella analisi della Riserva Naturale Regionale "Grotta delle Farfalle" sita nella provincia di Chieti in Abruzzo.
E' stato inoltre elaborato un modello concettuale per la presentazione e discussione alla popolazione e agli stakeholder locali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Capitolo 1. Introduzione 1.1. Un linguaggio standard Uno tra i problemi con cui ricercatori, professionisti ed anche studenti di diverse discipline si misurano quotidianamente è quello di parlare un “linguaggio comune” che consenta di collaborare proficuamente all’interno dei team di lavoro. Non di meno, come ampiamente dimostrato in 12 letteratura, il coinvolgimento dei cosiddetti stakeholder risulta vitale per la buona riuscita ed accettazione di qualsiasi progetto e/o intervento che venga messo in campo per la salvaguardia di specie ed habitat in aree protette come quelle italiane spesso fortemente antropizzate. In questo senso, un linguaggio standard che sia semplice (simple – linguaggio chiaro, comprensibile a tutti, professionisti e non), gerarchico (hierarchical – crea un modo logico di raggruppare le azioni collegate tra di loro), esauriente (comprehensive – copre tutte le possibili azioni, almeno al più alto livello gerarchico) e coerente (consistent – tutti i dati ad 3 un determinato livello di classificazione sono dello stesso tipo) è sicuramente uno strumento basilare per la corretta comprensione tra membri del team di lavoro, per condividere in un qualsiasi network le esperienze maturate e per creare report chiari ed efficaci, utili anche per essere utilizzati in presentazioni indirizzate agli stakeholder. “Qualsiasi progetto di conservazione può essere descritto in termini di target di biodiversità, minacce dirette (nel testo direct threats) […] e le azioni di conservazione che il team del progetto sta implementando per 1 Si cita, a titolo di esempio, Stoll-Kleemann 2010 2 La definizione di stakeholder non è univoca. In questo contesto appare adatta la seguente enunciazione: “Individui, gruppi di persone o organizzazioni che detengono un interesse (uno "stake" appunto) nel programma o nell'intervento valutato o nella valutazione del programma/intervento”. cfr. http://portale.isfol.it/Presidenza/Area_di_Valutazione_delle_politiche_di_sviluppo/Glossario 3 IUCN-CMP 2006 1

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

classificazione standard
direct threats
grotta delle farfalle
iucn
iucn-cmp
minacce dirette
modello concettuale
sic fosso delle farfalle

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi