Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Progetto di recupero di una casa a corte nello ksar Zénaga a Figuig, Marocco

I temi affrontati durante il periodo di stage a Figuig sono stati l’analisi delle tecniche costruttive tradizionali dell’oasi, e la realizzazione del progetto di recupero e riqualificazione di un edificio abitativo sito nello ksar Zénaga. L’edificio recuperato sarà la nuova sede dell’associazione dei diversamente abili di Figuig. Il progetto esecutivo da me curato ha rappresentato la base per la realizzazione di un cantiere pilota curato dall’associazione Africa’70.
Nella fase di studio e preparazione del progetto di recupero, ho svolto un’analisi tematica di alcuni degli elementi costruttivi tradizionali delle abitazioni dello ksar. Il materiale sviluppato verrà integrato in un manuale di recupero dell’intera area urbana di Figuig, attualmente in fase di realizzazione sotto la direzione dell’arch. Maurizio Cafarelli. Il progetto non sarà solo propedeutico per il lavoro di tesi personale, ma lascerà un significativo apporto al lavoro svolto in questi anni dall’associazione Africa ’70 nella città di Figuig.
Questo lavoro di tesi è stato reso possibile anche grazie al contributo per “Borse di Studio per tesi di laurea con tema la cooperazione e lo sviluppo internazionale”, erogate dall’Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario. Il progetto verrà inoltre pubblicato sul sito della Regione Sardegna, www.conoscere.it.

Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE

Tesi di Laurea Magistrale

Facoltà: Ingegneria

Autore: Monica Sanna Contatta »

Composta da 161 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1306 click dal 21/12/2010.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.