Skip to content

L'economia dell'informazione e della comunicazione in rete. Il caso aziendale del poker online di Snai

Informazioni tesi

  Autore: Timoteo Fontanella
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Marco Guidi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 107

Il progresso scientifico e tecnologico che si registra nel XX secolo permette la nascita di nuovi strumenti di comunicazione che rivoluzionano la società e l’economia. Lo scopo di questa tesi è dimostrare i cambiamenti che il web ha prodotto nell’economia dell’informazione, nella produzione e distribuzione di contenuti, nella maniera di comunicare sul mercato.
Nel primo capitolo definirò le caratteristiche principali dell’economia dell’informazione industriale, un mercato controllato da poche aziende che detengono una sorta di oligopolio naturale, con alte barriere all’ingresso, alti costi di produzione, grandi capitali da investire, produzione di beni in larga scala. Approfondirò quindi gli istituti del diritto d’autore e del brevetto.
L’avvento delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione e lo sviluppo della rete segnano la nascita di un nuovo modello economico: l’economia dell’informazione in rete. Il secondo capitolo è dedicato alle principali caratteristiche di questo modello e dal confronto con il precedente. Analizzerò i fenomeni sociologici che si sono originati in rete, in particolare la nascita di una nuova categoria di consumatori esperti, chiamati prosumer. Spiegherò quindi il fenomeno del free software e i nuovi indirizzi del diritto d’autore nell’era digitale, i Creative Commons che verranno analizzati e comparati al sistema industriale del diritto d’autore.
Il terzo capitolo è dedicato alle competenze aziendali necessarie per comunicare nel web 2.0. Mostrerò come i nuovi strumenti comunicativi siano al servizio di un nuovo intendimento del mercato, basato sulla conversazione con i propri stakeholder. La parte centrale approfondirà i canali, i contenuti e gli strumenti di valutazione della comunicazione on-line. L’utilizzo degli advergame come forma di intrattenimento on-line introdurrà l’argomento del quarto e ultimo capitolo, dedicato all’analisi del caso aziendale.
L’azienda presa in esame, Snai S.p.A., offre una piattaforma di gioco per il poker on-line. Dopo alcuni cenni storici sulle evoluzioni del gioco, comparerò il contesto legislativo americano con quello italiano. Seguirà un’analisi quantitativa del mercato del poker on-line in Italia, con dati numerici sulla raccolta di gioco e sulle quote di mercato dei principali operatori. Scopo principale di questo capitolo sarà l’analisi dei casi vincenti di comunicazione dei primi tre operatori del mercato e il confronto con la comunicazione on-line dell’azienda. Dopo aver inquadrato l’assetto societario e la mission di Snai saranno presi in esame il sito principale e i siti collegati, la piattaforma di gioco, la presenza dell’azienda nella comunità web di riferimento, l’utilizzo del canale televisivo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE Nel XX secolo con la nascita e l’affermazione dei mezzi di comunicazione di massa, lo scambio e la produzione di informazioni hanno aquistato un ruolo economico di primo piano. La radio e la televisione si sono sviluppate secondo un modello economico industriale, caratterizzato da tecniche di produzione e distribuzione a elevata intensità di capitale. Ne sono un esempio i grandi network discografici e cinematografici che producono per un pubblico vasto e indifferenziato, utilizzando una comunicazione di tipo unidirezionale. L’avvento delle nuove tecnologie dell’informazione, del computer e della rete ha abbattuto i costi di produzione, ridisegnando i rapporti tra produttori e consumatori di informazione. Si sviluppano modelli di produzione diversi, caratterizzati dalla cooperazione e dalla condivisione di risorse in rete mentre la questione del diritto d’autore, base dello sviluppo industriale, viene ridisegnata. Si afferma una nuova categoria di consumatori che desidera interagire con l’azienda, partecipando alle scelte e ai processi di produzione. Chiamiamo que- sta nuova fase economica, economia dell’informazione in rete, un modello di produzione che coesiste con quello industriale, ma che lo influenza radicalmen- te. Lo scopo di questa tesi è dimostrare i cambiamenti che il web ha prodotto nell’economia dell’informazione, nella produzione e distribuzione di contenuti, nella maniera di comunicare sul mercato. In particolare sarà studiato il settore dell’e-entertainment e più nello specifico quello del gioco on-line. Il caso di studio che ho scelto è un’azienda che opera nel settore del poker on-line. Ne analizzerò l’attività e lo comparerò con quello dei principali competitor, evidenziandone i punti di forza e gli aspetti da migliorare. Il primo capitolo di questa tesi analizza il modello economico dell’informazione industriale, mostrando la nascita dei mezzi di comunicazione di massa e l’introduzione delle nuove tecnologie dell’informazione. Chiude il capitolo una trattazione del sistema dei brevetti e del diritto d’autore.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

advergame
blog
brevetto
comunicazione di massa
convergenza digitale
copyright
creative commons
cross medialità
diritto d'autore
e-entertainment
economia dell'informazione
enterprise 2.0
free software
ict
marketing 2.0
mezzi di informazione
poker online
prosumer
skill game
snai
social tagging
web 2.0
you tube

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi