Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La gestione delle vendite nell'era di internet: il caso Ttim

All'interno del mio lavoro viene esaminata tutta l'evoluzione che, negli ultimi trent'anni, le tecnologie dell'informazione hanno permesso di apportare nelle vendite e nella loro gestione, con una particolare attenzione a quella che è stata la "rivoluzione Internet". Il caso aziendale studia, in maniera analitica e con il supporto dei responsabili dell'azienda, come un colosso delle telecomunicazioni del calibro di TIM affronta, alla fine del 1999, il discorso e-commerce: i vertici aziendali infatti decidono la creazione del sito "Il Telefonino on line" permettendo a milioni di utenti il ciclo completo di acquisto e una interazione totale con l'azienda, cercando nel contempo di evitare tensioni con i tradizionali canali di vendita così radicati sul territorio italiano.

Mostra/Nascondi contenuto.
4 Introduzione L’enorme progresso della tecnologia e, in particolare, lo sviluppo che in questi anni ha caratterizzato il settore dell’informatica e delle telecomunicazioni hanno fortemente influenzato ogni aspetto della realtà aziendale e della società tutta. Infatti, le opportunità che scaturiscono dalla convergenza in un unico strumento di informatica e telecomunicazioni e la crescente diffusione dell’ICT ( Information & Communication Technology ) sia presso le imprese sia in ambito familiare aprono sorprendenti prospettive: non solo stanno nascendo nuovi prodotti, nuovi servizi e nuovi mercati con un elevato potenziale di sviluppo e con barriere d’accesso molto più basse che in passato, ma si stanno modificando le regole della gestione e della concorrenza anche nei business più tradizionali, dove stanno emergendo nuove opportunità competitive. Aumentano gli spazi per l’innovazione, mentre diventa sempre più difficile la difesa di nicchie storiche e di rendite di posizione.

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Alfredo Forni Contatta »

Composta da 170 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1607 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 3 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.