Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La politica di coesione per il periodo 2007-2013. Programmi e strumenti

La presente tesi intende dare un panorama dell’evoluzione e delle linee essenziali della politica di coesione analizzando altresì i risultati precedenti e le aspettative attuali di tale politica nella regione Abruzzo.
Il primo capitolo descrive la struttura e gli strumenti della compagine UE giungendo poi a tratteggiare l’emersione e l’affermazione della politica di coesione.
Il secondo capitolo è incentrato sull’analisi della passata generazione della politica di coesione 2000-2006 e descrive tutti gli strumenti (Fondi) utilizzati per la sua attuazione.
Il terzo ed ultimo capitolo è dedicato alla politica di coesione per il periodo 2007-2013 con un’angolazione nazionale, avendosi riguardo a come l’Italia, come Stato membro, interiorizza la competenza comunitaria e procede alla sua attuazione.

Mostra/Nascondi contenuto.
5 PREFAZIONE La politica di coesione, giunta ormai all‟inizio della quarta edizione, si conferma uno dei pilastri fondamentali dell‟Unione europea. La credibilità di una grande costruzione politica a più livelli esige infatti la solidarietà all‟interno non meno dell‟apertura e della competitività nei confronti dell‟esterno.1 La presente tesi intende dare un panorama dell‟evoluzione e delle linee essenziali della politica di coesione analizzando altresì i risultati precedenti e le aspettative attuali di tale politica nella regione Abruzzo. Il primo capitolo descrive la struttura e gli strumenti della compagine UE giungendo poi a tratteggiare l‟emersione e l‟affermazione della politica di coesione. Il secondo capitolo è incentrato sull‟analisi della passata generazione della politica di coesione 2000-2006 e descrive tutti gli strumenti (Fondi) utilizzati per la sua attuazione. Il terzo ed ultimo capitolo è dedicato alla politica di coesione per il periodo 2007-2013 con un‟angolazione nazionale, avendosi riguardo a 1 Francesco Mastronardi-Giampiero Valeriani;La politica di coesione nell’Europa dei 27. Le risorse strutturali comunitarie per il periodo 2007-2013,edizioni giuridiche Simone,2007.

Laurea liv.I

Facoltà: Scienze Politiche

Autore: Rosanna Pacchioli Contatta »

Composta da 140 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1608 click dal 21/12/2010.

 

Consultata integralmente 2 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.