Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Progetto di libro di testo per l'insegnamento della storia delle religioni nella scuola secondaria superiore

La tesi si configura come un progetto di manuale per l'insegnamento della disciplina nella scuola secondaria superiore. Dopo un'analisi dettagliata della situazione della superiore italiana e delle proposte di modifica di essa, l'autore indica quali spazio è possibile dedicare alla storia delle religioni nella scuola. Nella seconda parte, il manuale vero e proprio, sono indicati e svolti i temi che dovrebbero essere compresi in questo manuale. La tesi è stata affiancata dallo svolgimento, in forma di tirocinio, di un corso di storia delle religioni in un liceo di Roma.

Mostra/Nascondi contenuto.
4 PREMESSA L’idea di questa tesi è nata nel giugno 1997, come naturale prosecuzione del tirocinio organizzato dalla cattedra di Religioni del mondo classico dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, al quale ho partecipato, per un triennio, nel corso della mia carriera universitaria. Oltre all’attività didattica consueta per tutti gli allievi di quel corso, infatti, scelsi di tentare un esperimento didattico per me completamente nuovo: ho, infatti, organizzato, preparato e tenuto una serie di lezioni, destinate ad un pubblico di studenti liceali, su alcuni argomenti di morfologia religiosa. Il corso che ne nacque, Storia delle religioni al Lucrezio, nell’ottica della preparazione della mia tesi di Laurea, è stato fondamentale: esso mi ha dato, da una parte, l’opportunità di verificare, direttamente e personalmente, la possibilità di introdurre la Storia delle religioni nella scuola secondaria superiore; dall’altra mi ha permesso, attraverso la raccolta e l’analisi del materiale che avrei utilizzato durante le lezioni, di preparare un vero e proprio manuale che permetta agli studenti di apprendere i primi rudimenti della disciplina., l’esposizione delle mie ricerche agli allievi che hanno partecipato agli incontri mi ha dato, inoltre, modo di misurare, di volta in volta, l’interesse e le difficoltà suscitati dagli argomenti

Tesi di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Andrea Marchitelli Contatta »

Composta da 248 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2154 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.