Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Sviluppo di un CMS basato su Ruby, Rails e Radiant

Questa tesi si propone uno studio attento delle caratteristiche e delle potenzialità di alcune nuove tecnologie che negli ultimi anni hanno riscosso notevole successo nel campo dello sviluppo delle applicazioni web.
Queste tecnologie sono il linguaggio di programmazione Ruby, il framework per lo sviluppo di applicazioni web Ruby on Rails (scritto in Ruby) e il Content Management System Radiant (scritto in Rails).
Come caso di studio, inoltre, sono state sviluppate due applicazioni: un'applicazione web utilizzando Radiant e un'applicazione utilizzando Rails, quest'ultima aggiunta poi come estensione a Radiant stesso.
L'applicazione che abbiamo deciso di creare con Radiant è un portale per un gruppo di ricercatori che dovrà contenere informazioni di vario genere sui singoli componenti e sul gruppo di lavoro insieme ad alcune sezioni riguardanti i vari progetti svolti ed in corso.
L'estensione sviluppata con Rails invece definisce una componente per la creazione e la gestione di una lista di bibliografie. Il tutto è stato fatto seguendo i lineamenti generali della struttura dell'applicazione PHPBibliography, un sistema scritto in PHP per la gestione di un insieme di bibliografie.

Mostra/Nascondi contenuto.
Capitolo 1 Introduzione L’informazione ha da sempre svolto un ruolo di primaria importanza nella nostra società. Dopo l’avvento della tecnologia informatica, e soprattutto di Internet, questa ha avuto uno sviluppo ed una estensione senza precedenti. Internet infatti è la piø grande rete telematica mondiale e collega diversi milioni di computer tra di loro ed è cosi estesa che può essere considerata come una vera e propria forma di comunicazione di massa. Permette di comunicare con persone dall’altra parte del mondo in un attimo, di reperire informazioni su qualsiasi cosa ci interessi, di fare pubblicità alla propria azienda o a sØ stessi e ricavarne guadagni inaspettati, di dare informazione come mai si riuscirebbe a fare con altri mezzi. Internet inoltre consente di comunicare e informarsi senza i filtri che spesso hanno tv, giornali e altri mezzi di comunicazioni, permette di informarsi e di avere la possibilità di scegliere da chi vogliamo farlo e come. Possiamo dire che Internet è stata una invenzione che ha cambiato radicalmente la società in cui viviamo e il nostro modo di vivere, di relazionarsi con gli altri, di comunicare. Ormai grazie alla rete è possibile fare qualsiasi cosa e tutti, piccole e grandi aziende, 5 5

Laurea liv.I

Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali

Autore: Francesco Santeramo Contatta »

Composta da 112 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 869 click dal 20/12/2010.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.