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Le strategie delle imprese alberghiere: il caso Accor

L'argomento cardine della tesi è l'impresa alberghiera. Il punto di partenza è stata la presa di coscienza del cambiamento del paradigma di riferimento per l’organizzazione e il management delle imprese dell’ospitalità.
Nello scenario attuale in cui le imprese devono essere sull'onda dell'innovazione e al passo con i tempi, si è venuta consolidando, negli ultimi anni, la catena alberghiera che meglio delle singole unità ricettive riesce a soddisfare le esigenze della mutevole domanda turistica.
I rapidi e dinamici mutamenti del mercato e la maggior complessità gestionale sono i principali motivi che pongono oggi tutte le imprese di fronte all’esigenza di affrontare le nuove sfide competitive a livello internazionale, puntando su strategie in grado di riflettere la capacità di adattarsi all’ambiente esterno, di gestire i cambiamenti e di cogliere e sfruttare al meglio le nuove opportunità offerte dal mercato.
La seguente trattazione ha l’obiettivo di approfondire le strategie dell’impresa alberghiera, cercando di individuare i profili peculiari della stessa, al fine di evidenziarne i possibili vantaggi competitivi sostenibili.

Avendo come filo conduttore la consapevolezza del cambiamento, il primo passo è stato, nel primo capitolo, l’analisi delle caratteristiche principali dell’impresa alberghiera, quali domanda e sua segmentazione, elementi prioritari per lo sviluppo di qualsiasi piano strategico, l’offerta, i parametri di classificazione, le forme organizzative, ponendo maggiore attenzione alle catene alberghiere; si è proseguito poi, nel secondo capitolo che costituisce il cuore dell’elaborato, con l’approfondimento delle strategie di sviluppo di quest’ultime e riferimento al contesto competitivo con qualche accenno anche alla gestione economica.
Il presente lavoro si conclude con il terzo capitolo, con l’analisi di un caso aziendale, il “Gruppo Accor”, una delle più importanti catene alberghiere a livello internazionale. Dopo una breve presentazione, verranno analizzate le principali scelte strategiche del Gruppo.

LA TESI D LAUREA HA VINTO NELL'ANNO 2010 LA I EDIZIONE DEL PREMIO NAZIONALE ANNUALE SISTUR (Società Italiana di Scienze del Turismo) COME MIGLIORE TESI DI LAUREA TRIENNALE NEL TURISMO.

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LE STRATEGIE DELLE IMPRESE ALBERGHIERE: IL CASO ACCOR ______________________________________________________________________________________ INTRODUZIONE L’interesse per il tema discusso nel presente lavoro è scaturito da un’esperienza personale, maturata nel settore alberghiero in cui il turismo manifesta appieno la sua pervasività. A ciò si aggiunge la chiara consapevolezza della portata e del ruolo attribuito al fenomeno turistico, considerati il numero di soggetti coinvolti e le molteplicità degli ambiti interessati. Queste ragioni hanno portato ad un’analisi approfondita dell’assetto imprenditoriale e manageriale in cui il turismo prende forma. Il turismo, infatti, è un fenomeno “complesso” e composito, difficile da comprendere e rappresentare nella sua interezza, data la molteplicità di fattori cui è collegato (economici, sociali, antropologici, ambientali, ecc.) e la pluralità di soggetti, pubblici e privati, coinvolti nella sua offerta. Risulta dunque difficile delinearne i confini, non solo perché la domanda viene soddisfatta dagli sforzi congiunti di una vasta gamma di imprese, ciascuna delle quali offre servizi diversi, che incidono sulla complessiva esperienza che il cliente vive, ma anche perché i turisti considerano l’ambiente e la cultura della destinazione come parte essenziale della vacanza. L’argomento cardine di questa trattazione non è dunque l’industria dei viaggi in generale, al contrario, l’interesse si è concentrato su una componente specifica del sistema ricettivo: l’impresa alberghiera. Il punto di partenza è stata la presa di coscienza del cambiamento del paradigma di riferimento per l’organizzazione e il management delle imprese dell’ospitalità, Economia e gestione delle imprese turistiche XI

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Alessandra Massa Contatta »

Composta da 251 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.