Skip to content

Valutazione d'azienda, il metodo dei multipli di mercato: il caso di TerniEnergia

Informazioni tesi

  Autore: Alessio Alimandi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Maria Teresa Bianchi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 61

La tesi riguarda la valutazione dell'azienda in generale, i vari metodi valutativi, classici ed innovativi, ed in particolar modo il metodo dei multipli di mercato tra gli empirici.
Il caso pratico riguarda la società TerniEnergia operante nel settore delle energie rinnovabili.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1) Valutazione d'Azienda: definizione e finalità La valutazione dell'azienda è una questione ricorrente nell'economia, negli ultimi decenni il valore dell'impresa è diventato un fattore fondamentale delle conoscenze d'imprenditori, manager, professionisti ecc, e la sua misurazione è necessaria in 4 situazioni operative: 1. garanzie societarie; 2. acquisizioni e cessioni d'imprese; 3. formazione del bilancio; 4. stima di performances periodiche delle imprese.”1 1. Le garanzie societarie servono a tutelare i soci di minoranza e tutti gli stakeholders nelle situazioni di finanza straordinaria. Queste operazioni governano il rapporto tra i soci e garantiscono sull'esistenza di un certo valore capitale. Le situazioni che possono determinare la valutazione del capitale sono numerose: fusioni, scissioni, cessioni, trasformazioni, prezzo iniziale di quotazione, aumenti di capitale ecc. Si sceglie un esperto indipendente come garanzia di correttezza ed imparzialità. 2. Nelle acquisizioni e cessioni d'imprese (mergers and acquisitions) si effettuano valutazioni d'azienda per il timore di scalate ostili, per il rischio d'acquisizioni a prezzi esagerati, per il costo-opportunità di cedere rami d'azienda o società controllate, per la quantificazione delle sinergie derivanti dalla fusione e la determinazione del prezzo massimo dell'impresa-target, per la ristrutturazione finanziaria, per il leverage o management-buyout. 3. Nella formazione del bilancio sono entrati prepotentemente i principi IAS internazionali, sostituendo il principio del fair-value a quello del costo storico, modificando la stima del valore per adeguare i valori contabili a quelli di mercato. Sono stati adottati per rendere comparabili le aziende, le quali concorrono nella raccolta di capitali di rischio, per il maggior peso degli intangibili e per la scomparsa dell'inflazione in Europa, che gonfiava i risultati contabili. Gli IAS modificano il valore delle imprese e causano una più alta volatilità dei bilanci influendo sulla politica dei dividendi e sulla comunicazione al mercato. 4. Nelle stime di performance periodica delle imprese, per fornire mezzi di orientamento strategico-gestionale e di valutazione del comportamento del manager, superando i risultati contabili di periodo. Questi non sono completamente attendibili e spesso vengono screditati da analisti ed esperti per i condizionamenti delle formalità previste dal Codice Civile, delle politiche di bilancio, della storicità dei risultati contabili che valutano solo parzialmente rischi e attese dei flussi futuri. “Il tema centrale della valutazione d'azienda è la creazione e il mantenimento del valore”2, 1 L. Guatri, La valutazione delle aziende, EGEA, Milano, 2007, pag. 4 2 D. Balducci, La valutazione dell'Azienda, FAG, Milano, 2006, pag. 18 2

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

metodi classici
metodi empirici
metodi innovativi
moltiplicatori
multipli
rinnovabili
ternienergia
valutazione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi