Skip to content

La competenza digitale nella scuola media

Informazioni tesi

  Autore: Marco Massari
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Formatore Multimediale
  Relatore: Maria Ranieri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 85

Il presente lavoro di tesi riguarda la sperimentazione di uno strumento per la valutazione della competenza digitale nella scuola secondaria di primo grado. Esso si inserisce all’interno di un progetto di più ampio respiro coordinato dal Laboratorio di Tecnologie dell’Educazione (LTE) dell’Università di Firenze, che ha messo a punto una serie di strumenti per la valutazione della competenza digitale per i diversi ordini di scuola, dalla primaria al bienno delle scuole superiori. I risultati della sperimentazione, che verranno qui illustrati, rappresentano pertanto una parte della ricerca condotta dal LTE e alla quale ho contributo per una parte attraverso la somministrazione dell’iDCA (Instant Digital Competence Assessment) ad un gruppo di studenti della scuola media.
Il lavoro si articola in tre capitoli. Il primo capitolo si sofferma sul dibattito corrente relativo ai nativi digitali, cercando di mostrare i termini del problema, soprattutto in merito ai nuovi comportamenti cognitivi emergenti e al ruolo della scuola. Benché non ci sia ancora accordo tra gli studiosi circa l’effettivo impatto dei media sui processi cognitivi delle nuove generazioni, tale dibattito rappresenta un’utile premessa per comprendere l’importanza che il concetto di competenza digitale oggi riveste in qualsiasi riflessione sul rapporto tra giovani e nuove tecnologie.
Nel secondo capitolo, con un riferimento alla letteratura corrente e al lavoro teorico svolto dal LTE, viene introdotto un modello per la definizione della competenza digitale. Muovendo da una prima analisi del concetto di competenza, vengono poi illustrati i vari piani di introduzione delle TIC nella scuola e successivamente le diverse definizioni di competenza digitale, per arrivare a presentare il modello sviluppato da LTE. Dalla ricognizione condotta emerge come il concetto di competenza digitale stia acquistando grande rilevanza a livello europeo e internazionale. Permangono tuttavia delle difficoltà legate soprattutto al problema della valutazione. La gran parte degli strumenti di valutazione esistenti riguardano infatti la certificazione delle abilità informatiche; si tratta pertanto di strumenti che non prestano molta attenzione a dimensioni significative sul piano educativo e che riguardano solo i saperi procedurali.
Nell’ultimo capitolo, viene descritto l’iDCA, ossia uno degli strumenti per la valutazione della competenza digitale sviluppato dal LTE, e vengono presentati i risultati della sperimentazione condotta presso una scuola media di primo grado della provincia di Potenza. Dopo una descrizione analitica dello strumento, vengono illustrate l’applicazione e l’analisi dei dati.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Capitolo 2 LA COMPETENZA DIGITALE 1. Il concetto di competenza Il concetto di competenza è stato a lungo dibattuto ed è stato variamente definito da diversi studiosi. Le Boterf (1994), uno degli autori che si è maggiormente occupato di questo costrutto, sostiene che la competenza risieda nella mobilitazione delle risorse dell'individuo (conoscenze e capacità), e non nelle risorse stesse. Il punto focale della sua interpretazione è relativo al sapere agire in una determinata situazione, in un determinato contesto allo scopo di conseguire una performance. Secondo M. Pellerey (2001) “In una competenza sufficientemente complessa si possono distinguere tre dimensioni fondamentali: la prima di natura cognitiva e riguarda la comprensione e l'organizzazione dei concetti che sono direttamente coinvolti; la seconda è di natura operativa e concerne le abilità che la caratterizzano; la terza è di natura affettiva e coinvolge convinzioni, atteggiamenti, motivazioni ed emozioni, che permettono di darle senso e valore personale…”. L’Isfol (Istituto per la formazione professionale dei lavoratori) definisce la competenza 24

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

competenza
competenze digitali
consiglio europeo di lisbona nel 2000
digital competence assessment
nativi digitali
nuovi media
rivoluzione digitale
scuola media
test etico
test tecnologico
web 2.0

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi